Una buona notizia per le imprese del settore turismo, commercio e artigianato: dal 16 Aprile fino al 31 Maggio 2018” anche le imprese del settore turistico, del commercio e dell'artigianato, nonché quelle che svolgono attività agrituristica operanti nelle cosiddette aree “fuori dal cratere” possono chiedere il contributo da danno indiretto causato dal terremoto del 2016.
Ad annunciarlo il consigliere regionale Andrea Smacchi che ricorda che "le risorse finanziarie disponibili ammontano complessivamente ad 8,7 milioni di euro di cui il 50% saranno destinate esclusivamente alle imprese localizzate nei comuni del cratere, mentre il restante sarà concedibile alle imprese presenti negli altri territori umbri non direttamente colpiti dal sisma".
“I contributi potranno essere concessi”- prosegue Smacchi- “a tutte quelle imprese che dimostreranno, in base a precisi parametri, di aver subito un decremento del proprio fatturato pari al 30%”.
“Una boccata d'ossigeno per tutte quelle attività operanti nel territorio umbro” - afferma Smacchi - “ che, anche a seguito di una comunicazione mediatica a volte imprecisa, hanno registrato un danno economico ingente in termini di fatturato e presenze”. “Una strategia chiara” - conclude Smacchi - “su ricostruzione e sviluppo, tesa a favorire con apposite risorse la ripresa del tessuto produttivo della nostra regione”.