Skin ADV

Foligno: Natale senza ripresa, secondo Federalberghi

Foligno: Natale senza segnali di ripresa, secondo Federalberghi. "Assenza di iniziative, di promozione e di coordinamento" sottolinea Elisa Cesarini.
"Nessuna iniziativa, nessuna promozione è stata presa in considerazione per il territorio folignate purtroppo durante il Capodanno 2013, festività di notevole importanza per l’affluenza turistica. Nessun intrattenimento per turisti e cittadini, un invito quasi a visitare altre città o a scegliere altre destinazioni". E' l'incipit amaro di Elisa Cesarini di Federalberghi Foligno che in una nota traccia il bilancio, negativo, dei flussi turistici di Natale nella città della Quintana. "Il turismo ha bisogno di un territorio appetibile, interessante, creativo ed innovativo, senza tasse extra, dove si può fruire della cultura in modo semplice, organizzato ed organico. Bisogna investire sulle attività sul territorio. Solo gli albergatori, per ora, praticano questo secondo lavoro di promozione del territorio, con le loro stesse possibilità economiche pubblicizzano il territorio in tutti i modi possibili, sito web, social media marketing, SEO marketing, comunicazione cartacea ed indirettamente promuovo le loro strutture. Ma credete davvero che solo gli albergatori traggono vantaggio dal turismo? E che ogni albergatore riesce a promuovere la città- il territorio? Ogni euro investito sul turismo ne genera 3 come ricaduta diretta e indiretta sul territorio. Le associazioni culturali che creano appeal al territorio, che sono la punta di diamante delle attività culturali della città che sono tutte no profit e che creano cultura e movimento anche turistico di conseguenza, purtroppo non sono sostenute in modo efficiente. Una città come Foligno che vive di un magma creativo molto forte si ritrova a guardarsi negli occhi o a ideare eventi grandi e piccoli senza riuscire a realizzarli o a promuoverli adeguatamente. La comunicazione e la pubblicità costano tanto se fatte a spot ma una pubblicità costante targettizzata e una comunicazione capillare attenta e mirata costa la metà e raddoppia funzionalità ed obiettivi. Necessitiamo e chiediamo un piano di marketing territoriale a sviluppo dello stesso che possa promuovere le nostre caratteristiche territoriali e gli eventi che sostengano il territorio anche nelle occasioni e festività nazionali, di un ufficio stampa “comunale?” con un portfolio clienti che arrivi all'estero e che riesca a richiamare visitatori, che possa raggiungere gli obiettivi lavorativi almeno standard. Chiedo all'amministrazione comunale perchè non e' stato organizzato nulla per il Capodanno, in piazza ad esempio. Fare una passeggiata in centro alle 00.15 del 01-01-2014 è stato un pò eludente a leggere alcune recensioni dei nostri clienti. I dati arrivi e presenza delle festivita’ sono leggermente più bassi dello scorso anno ma aspettiamo le statistiche dell' Apt per i numeri precisi. Ma un andamento molto pesante per le nostre imprese è confermato anche dai dati di una indagine di benchmarking tra un campione di strutture regionali: l’occupazione media delle camere, che nel 2011 era del 45,2%, nel 2012 è scesa al 42,3% (-6,5%), e nel 2013 è attestata sul 42,9. Altro dato preoccupante il fatto che, per avere questi risultatati tutt’altro che esaltanti, gli alberghi hanno dovuto agire fortemente sulla leva prezzo: il prezzo medio nel 2011 è stato di 63,4 euro (-4,7% rispetto al 2010); nel 2012 il prezzo medio è diminuito a 63,23 euro e nel 2013 è attestato sui 62,67 euro. Chiedo e propongo inoltre un incontro urgente con tutte le associazioni di categoria per decidere un piano d'azione e sviluppare idee da proporre circa le prossime festività, Febbraio con San Valentino, l'arrivo dei candidati al centro reclutamento per i concorsi, la Pasqua e gli altri eventi già in programmazione, ottimo sarebbe potersi riunire con i borghi limitrofi e trovare una promozione del territorio integrata".
Foligno/Spoleto
08/01/2014 18:47
Redazione
Gubbio, torna a Teatro il Concerto in onore di S.Antonio abate
Proseguirà dalle 17 al botteghino del teatro comunale di Gubbio la prevendita dei biglietti del Concerto in Onore di S.A...
Leggi
Debutta il "Don Matteo" spoletino: con la benedizione della Regione che ha sborsato quasi 700 mila euro
“Il nostro augurio è che ‘Don Matteo’, la fiction più amata dagli italiani, possa contribuire a far crescere l’amore deg...
Leggi
Due scosse a Gubbio sopra i 3 gradi, nessuna segnalazione di danni
Due scosse di magnitudo superiore a 3 sono state registrate nella zona di Gubbio. Secondo quanto riporta l`Ingv alle 12....
Leggi
Niente mini Imu a Gubbio e Foligno. Si pagherà a C.Castello e Gualdo
Dagli uffici tributi di Gubbio e Foligno arrivano puntualizzazioni analoghe in merito alla mini Imu, viste le numerose r...
Leggi
Gubbio, ore calde per il terzino sinistro. La Reggiana sonda Radi
Giornata di doppia seduta per il Gubbio che da poco ha terminato l`ultimo allenamento in sede prima di trasferirsi doman...
Leggi
C.Castello. Donna di 42 anni muore dopo il parto al Santa Maria della Misericordia di Perugia
Aveva partorito spontaneamente e senza problemi particolari alle 12.35 di oggi la donna di 42 anni, residente a Citta` d...
Leggi
Domenica la Mezza Maratona della Cultura, Perugia-Assisi
Domenica 12 gennaio si correrà la Mezza maratona della Cultura, iniziativa organizzata per coinvolgere il mondo del podi...
Leggi
Perugia, niente riposo alla terza giornata ma sfida al Palermo di Iachini
Al Curi si torna a respirare l`aria di Serie B. Non solo per il primo posto attualmente occupato dai grifoni che potrebb...
Leggi
Perugia: il carabiniere di quartiere arresta 2 africani
Due arresti per spaccio di droga sono stati eseguiti ieri pomeriggio dal carabiniere di quartiere che opera nella zona d...
Leggi
C.Castello. Trasparenza ed integrità. La fase partecipativa al programma.
Il Comune di Città di Castello ha sottoposto a procedura di consultazione pubblica la proposta di Programma Triennale pe...
Leggi
Utenti online:      432


Newsletter TrgMedia
Iscriviti alla nostra newsletter
Social
adv