Poco più di 24 ore e poi sarà campionato. La prima storica apparizione del Fontanelle Branca sul palcoscenico della Promozione, conquistata lo scorso anno grazie ad un entusiasmante finale di stagione, con la squadra che si presenta ai nastri di partenza piena di buoni propositi. Sarà un esordio particolare anche per Andrea Lisarelli, al debutto nel nuovo ruolo di allenatore, che dopo il rodaggio di Coppa ha voglia di regalarsi subito una bella impresa.
"Siamo consapevoli che ci attenderà un cammino tutt’altro che semplice, ma siamo anche convinti di avere i mezzi e le carte in regola per ben figurare. È una sfida stimolante e molto competitiva, ma i ragazzi sono pronti e li ho visti lavorare davvero bene in queste settimane. Quanto a me, so bene che è difficile calarsi nella nuova realtà, perché un conto è stare in campo, un altro è seguire la squadra dalla panchina. Ma affronto questo compito con entusiasmo e con la voglia di ben figurare”. Il primo ostacolo si chiama Pievese: “Squadra forte e di esperienza. Lo scorso anno ha chiuso a ridosso delle prime, disputando i play-off e dimostrando di poter stare al passo con le migliori. Hanno cambiato qualche pedina, so che hanno detto di essere partiti un po’ in ritardo e di non essere ancora al completo, ma io preferisco diffidare da certe affermazioni. Sono forti e lo hanno dimostrato in Coppa, passando il turno senza conoscere sconfitta. E poi hanno quel Cacciamano là davanti che è solo da temere”.
Nella serata di venerdì la squadra biancoblù ha svolto l’ultimo allenamento prima della gara in programma domenica a Città della Pieve. Lisarelli non avrà a disposizione due pilastri della sua formazione titolare: in difesa mancherà Paradisi per squalifica (e salterà per lo stesso motivo anche la gara con il Madonna del Latte del 13 settembre), in avanti non ci sarà Ghirelli, reduce da un’estate tormentata e frenato da un affaticamento muscolare. Assente anche il terzino destro Vagnarelli, che nel match di Coppa con la Nuova Fulginium s’è procurato una lieve frattura al setto nasale. Sono dunque 23 i giocatori convocabili, con il tecnico che sarà costretto a tener fuori diverse pedine.
Nell’elenco dei 18 da consegnare al direttore di gara ci sarà sicuramente Leonardo Allegrucci: il giovane laterale offensivo, classe 1996, ha accettato la proposta della dirigenza di restare in squadra dopo aver svolto buona parte della preparazione estiva, rinunciando alle sirene in arrivo da Fabriano (Eccellenza Marche). Allegrucci, che ha già esordito nelle gare di Coppa, negli ultimi anni ha militato nelle giovanili del Gubbio, ma è cresciuto calcisticamente nel vivaio del Fontanelle. Per lui si tratta dunque di una sorta di ritorno, e la sua presenza va ad aumentare il potenziale della batteria dei fuoriquota.
La giornata di ieri ha regalato a tutto l’ambiente eugubino un’altra bella notizia: nel primo pomeriggio è venuta alla luce Emma Gnagni, primogenita del centrocampista Giordano e della moglie Chiara. Ai neo genitori e alla piccola appena nata i migliori auguri da parte di tutta la famiglia del Fontanelle Branca.
Gubbio/Gualdo Tadino
05/09/2015 08:10
Redazione