Giornata della Memoria: l'Associazione Quaranta Martiri di Gubbio ha promosso alcune manifestazioni insieme al Comune di Gubbio ed in collaborazione con la Biblioteca Sperelliana.
Il programma per l'anno 2022 è il seguente:
GIOVEDI' 27 GENNAIO: ore 10: presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri sarà celebrata la Santa Messa presieduta da S.E. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio
SABATO 29 GENNAIO: ore 17 presso il Refettorio della Biblioteca Sperelliana avrà luogo l'incontro "Storie per le memoria" con la partecipazione di: Prof. Filippo Mario Stirati - sindaco di Gubbio; S.E. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio; Prof. Giancarlo Pellegrini e Gianluca Sannipoli "Stragi dimenticate. 27 marzo 1944 gli orrori di Villamagna e Torre dei Calzolari".
Si precisa che a causa della attuale emergenza sanitaria l'accesso al Mausoleo è subordinato all'utilizzo di mascherine; durante la celebrazione gli intervenuti dovranno occupare i posti indicati evitando gli assembramenti. L'accesso alla Biblioteca Sperelliana è assoggettato al possesso del Green Pass Rafforzato oltre che all'utilizzo di mascherine.