Una conferma e un ritorno alla vittoria dopo un anno di stop. È questo il risultato della XV edizione del Trofeo Andrea Cardinali di sabato sera. Infatti per Stefano Brunetti (San Donato) nell'arco c'è stato il bis con la vittoria del 2012, terzo trofeo in assoluto, mentre per Edoardo Commodi (San Martino) c'è stato il ritorno alla vittoria che lo porta ad essere il giocoliere con il maggior numero di trofei vinti, quattro. Sicuramente vittorie meritate per quanto fatto vedere dai due giocolieri sia nelle selezioni sia nelle prove ad eliminazione diretta della serata. Accanto a loro anche i vincitori del trofeo under 14, Riccardo Tozzi (San Donato) nell'arco e un altro giocoliere giallobianco nella fionda Samuele Brunetti.
Una serata stupenda, con tanto pubblico a fare da cornice nella manifestazione soprattutto nella fase finale tenutasi nella serata che ha visto i migliori sedici di ogni specialità affrontarsi in un tabellone tennistico fino all’individuazione dei quattro finalisti.
Si era iniziato nel pomeriggio nella fase eliminatoria non senza sorprese. Infatti alcuni dei protagonisti assoluti e vincitori del Palio e del Trofeo come Mirko Marinelli, Fabrizio Pappafava e Federico Commodi, nella fionda, e Luca Castagnoli nell’arco non superavano la prima fase. Così come le sorprese non sono mancate nella fase serale ad iniziare dalla fionda che, al di là di Edoardo Commodi, ha messo in luce Andrea Ciavaglia capace di portare il vincitore al nono di tiro di spareggio per superare il primo turno . Altri nomi “illustri” erano vittime dell’eliminazione diretta che portava in finale Edoardo Commodi, Samuele Moriconi e Marco Parlanti (San Benedetto), e Marco Brunetti (San Donato). Mentre per il giovanissimo Samuele Brunetti la vittoria arrivava davanti a Luca Abbati (San Martino) e Mattia Fedeli (San Facondino)
Anche la gara con l’arco riservava sorprese perdendo per strada autentici protagonisti ma vedendo arrivare alla finale a quattro tiratori che avevano meritato con punteggi notevoli. Finale tiratissima con Stefano Brunetti (Donato), che aveva la meglio per un solo punto, 40 a 39, del compagno di colori Marco Nati che precedeva Daniele Bordichini (Martino), 33, davanti a Matteo Calzuola, 32. Vittoria giallobianca anche nell’under 14 Riccardo Tozzi che aveva la meglio di Mattia Anderlini e Federico Acciari tutti arcieri di San Donato .
Molta soddisfazione quindi per i portaioli dei priori Roberto Cambiotti e Stefano Tittarelli, per una bella vittoria in un trofeo Andrea Cardinali, ma anche Gianni Gubbiotti (San Benedetto) e Fabio Pasquarelli ( San Facondino) posso trarre buoni auspici dalle prove dei loro tiratori - che ha saputo entusiasmare ed emozionare tutti coloro che lo hanno vissuto in piazza Martiri della Libertà.
Ma è stata tutta la giornata che ha confermato un risultato positivo per questo Trofeo, un risultato del quale lo stesso Andrea Cardinali tra i promotori di questa sfida estiva tra i giocolieri sarebbe stato orgoglioso.
Ad emozionare soprattutto la parte serale, quando la piazza stracolma si è animata al suono dei tamburini che hanno introdotto il corteo storico con gli splendidi costumi medioevali dei Priori delle quattro porte, scortati da due graziose dame che sorreggevano i trofei destinati ai vincitori, e seguiti dai giocolieri.
I vincitori sono stati quindi premiati con degli splendidi trofei in ceramica artistica a riflesso oro e rubino realizzati dalla Ceramiche Garofoli Cinzia e Federica Dragoni dagli stessi priori – Fabio Pasquarelli, Roberto Cambiotti, Stefano Tittarelli, Gianni Gubbiotti - dal presidente dell’Ente, Antonio Pieretti, e dal sindaco Roberto Morroni, insieme all’assessore Simona Vitali - al termine di una serata, che ha confermato tra l’altro la bontà della formula ormai consolidata che pone la gara gualdese tra gli appuntamenti più interessanti dell’agosto umbro.
Il tutto condito da una cornice di pubblico davvero notevole, che ha sottolineato l’elevato successo del torneo dedicato ad Andrea Cardinali, ottimamente accompagnato dalle voci di Andrea Giayvia e Nicola Bossi.
Gubbio/Gualdo Tadino
18/08/2013 10:21
Redazione