Sospensione di tutta la tassazione locale sia per i cittadini che per le imprese che perdurerà per l'intero periodo di emergenza sanitaria. Ad annunciarlo il sindaco di Gualdo tadino Massimiliano Presciutti che congela in città i pagamenti di IMU, Tari e Tasi:
“Pensiamo all’emergenza sanitaria ma anche al post Coronavirus – dichiara Prosciutti – Abbiamo costanti rapporti con le realtà produttive del territorio che esprimono giustamente forte preoccupazione. Detto questo congeliamo la tassazione sia per i cittadini che per le imprese almeno fin quando non ci sarà un quadro più definito della situazione“.
Salute sempre in primo piano dunque ma senza dimenticare le realtà produttive territoriali: Presciutti ricorda come tale azione deveesser supportata da Regione e Governo e cita un esempio partorito nell'ultimo consiglio comunale e rivolto all'azienda agricola Flea, tra i birrifici più noti a livello regionale e non solo. Ribadendo così la volontà dell'amministrazione di operare in primis per la salute di oggi pensando poi però anche a salvaguardare il tessuto produttivo cittadino nell'immediato futuro
"Nell'ultimo consiglio - ricorda il primo cittadino gualdese - abbiamo approvato la parte operativa di una variante al Prg(Piano regolatore) per la Società Agricola Flea, in modo che possa effettuare eventuali nuovi investimenti su questo territorio. Questo è solo un esempio ma vogliamo proseguire su tale strade anche con altre realtà produttive cittadine"