Si inaugura domani, sabato 30 maggio, alle 18, la mostra dei progetti, dei bozzetti, degli schizzi, dei video, dei prototipi, dei disegni e delle fotografie presentate dai circa 100 concorrenti della 38^ edizione del concorso internazionale della ceramica. E’ ospitata nella monumentale chiesa di San Francesco. Saranno esposte anche opere della “Triennale”, quelle della sezione “disegno e produzione” e “tradizione contemporanea”, realizzate dagli artisti Sergio Calatroni, Antonella Cimatti, Fabrizio Fabbroni, Roberto Fugnanesi, Roberto Giacomucci, Marino Guerritore, Raffale Iannello, Niklas Jacob, Ugo La Pietra, Emanuele Pecci, Luciano Tittarelli, Luca Degara, Maurizio Tittarelli Rubboli, Sergio Calabroni, e Walter Vallini, che hanno operato direttamente presso alcune aziende gualdesi produttrici di ceramiche; ci sarà anche il progetto speciale, realizzato dall’artista Bruna Esposito.
E’ un appuntamento che mancava da anni nel gualdese, grazie al superamento della fase critica della Pro Tadino; infatti c’era stata l’interruzione della prestigiosa iniziativa culturale che aveva richiamato a Gualdo, nella seconda metà del secolo scorso, artisti di primo ordine a livello internazionale.
La formula di quest’anno è cambiata: per il concorso sono stati già individuati i vincitori: Chiara Camoni con “tavolo, sedia, libro”, Angelo Ricciardi con “Pilato’s game” e Vincenzo Rusciano con “case del popolo”: le opere sono in fase di completamento presso gli stabilimenti della Tagina, ed il 18 luglio verranno collocate una presso la piazza Mazzini e le altre due presso i Giardini pubblici; “il vecchio e il bambino” della Esposito presso l’antica torretta prossima alle scuole elementari. Per realizzare la manifestazione, la Pro Tadino ha messo insieme tante sinergie gualdesi, con i determinanti sostegni della Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia e di numerosi altri enti, tra cui la Regione, la Provincia, il Comune, l’Associazione italiana delle città delle ceramica, Banca Etruria.
All’inaugurazione della mostra (resterà aperta sino al 18 luglio) interverranno anche il sindaco Angelo Scassellati, l’assessore regionale Silvano Rometti, il vicepresidente della Fondazione della Cassa di risparmio di Perugia, Giuseppe Depretis, il direttore dell’Aicc, Gilberto Garofoli, molti artisti.
29/05/2009 19:43
Redazione