Il Comune di Gualdo Tadino informa che dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento e non potranno essere utilizzate per l’espatrio, in attuazione del Regolamento (UE) 2019/1157, che introduce requisiti di sicurezza più elevati per rendere i controlli più rapidi e ridurre il rischio di contraffazioni.
Pertanto dal 3 agosto 2026
La carta d’identità cartacea non sarà più utilizzabile per viaggiare all’estero.
Per i viaggi verso Paesi che accettano la carta d’identità come documento di viaggio, sarà necessario avere la CIE (Carta di Identità Elettronica).
Per richiedere la CIE è necessario prendere appuntamento prenotabile online nella sezione “Collegamenti”- “Carta di Identità” del sito istituzionale del Comune di Gualdo Tadino.
Documenti necessari
• Una foto recente in formato Tessera (45x35);• Documento di riconoscimento valido o vecchio documento di identità
• In caso di furto o smarrimento è necessario esibire apposita denuncia da fare presso i Carabinieri o la Polizia Locale
• Tessera Sanitaria / Codice Fiscale (facoltativa);• Assenso all’espatrio da parte di entrambi i genitori per i minori di cittadinanza italiana.
Costi e tempi di consegna
Il costo della CIE è di 22,00 Euro da pagare sia in contanti che con Bancomat presso lo Sportello dell’Ufficio Anagrafe al momento della richiesta.
I tempi per avere il documento sono di 5/6 giorni lavorativi dal momento della richiesta.