Era il 1618 quando l'Arte dei Muratori, l'antica corporazione che ancora oggi sopravvive nell'Università di arti guidata da Fabio Mariani, acquisto l'immobile detto "della Lupa" nel quartiere di S.Andrea per realizzarvi la Chiesa dedicata a San Francesco della Pace: a rivelarlo lo storico e ricercatore Fabrizio Cece che ha concluso a Gubbio la prima giornata celebrativa legata alla ricorrenza del IV centenario dell’insediamento nella Chiesa di San Francesco della Pace dell’Università dei Muratori Scalpellini ed Arti Congeneri “Innocenzo Migliarini”.
Ed era gremita la chiesetta, comunemente detta "dei Muratori", per la santa Messa officiata dal Vescovo Paolucci Bedini, per l'annullo postale emesso proprio nell'occasione e per la cerimonia che ne è seguita con i saluti del sindaco di Gubbio, Stirati e del consigliere regionale Smacchi. Ad aprire gli interventi e a fare gli onori di casa il presidente del sodalizio, Fabio Mariani: "La Chiesa è un luogo centrale nelle ritualità della Festa dei Ceri e luogo simbolo della tradizione francescana a Gubbio. L’Università dei Muratori Scalpellini ed Arti Congeneri ha voluto fortemente solennizza questa ricorrenza con una serie di eventi che copriranno il periodo giugno 2018 – giugno 2019 caratterizzati da conferenze, pubblicazioni, spettacoli teatrali, musicali e di danza, concorsi riservati alle scuole" ha spiegato Mariani. "Siamo orgogliosi di appartenere a questa tradizione, l'Università dei muratori era viva già nel 1300, ce lo dicono i documenti e ce lo conferma il sopravvivere di tante eccellenze dell'artigianato e dell'arte. Noi lavoriamo anche per garantire continuità a questa tradizione che è anche capacità di creare manufatti e ricchezza per la città". Anche il sindaco Stirati e il consigliere Smacchi hanno evidenziato il ruolo imprescindibile dell'Università muratori per la comunità eugubina e la volontà di lavorare per garantire un futuro a queste attività.
Tra gli interventi di maggiore interesse quelli di Padre Luigi Marioli frate minore conventuale e la ricostruzione documentaria firmata dal ricercatore Fabrizio Cece.
Stasera immagini e interviste nella rubrica "Trg Plus" (ore 21).