Sì alla riqualificazione di via della Repubblica e corso Garibaldi, no al percorso meccanizzato. Si è tenuto presso la Confcommercio di Gubbio un incontro tra gli associati per valutare il progetto di corridoio di risalita “verso l’acropoli”, previsto da una delibera di Giunta comunale e finanziato dalla Fondazione Carisp Perugia.
In una nota dell'associazione, si riporta che "si sono succeduti diversi interventi, dai quali sono emerse forti perplessità e contrarietà rispetto al percorso parzialmente meccanizzato da Piazza San Giovanni a Via Baldassini (tunnel)". Un progetto che si ispira a quanto già realizzato in altre città (come ad es: Spoleto, vedi foto).
"Rispetto alla delibera della Giunta Comunale dello scorso Luglio - scrive Confcommercio - è emerso l’apprezzamento rispetto alla riqualificazione di Via Della Repubblica e Corso Garibaldi, nel contesto di un progetto più complesso che prefiguri una visione futura e strategica della città anche da un punto di vista turistico ed economico. Rispetto a tale progetto, si ritiene che il tunnel non rappresenti né una necessità, né una opportunità. Ravvisiamo altresì nella sua realizzazione il serio rischio di stravolgere i già precari equilibri economici di una vasta area della città - continua Confcommercio - L’assemblea ha infine valutato come già oggi esistono e possono essere migliorati nelle diverse aree interessate del centro, i presupposti per garantire l’accessibilità in altre modalità. L’assemblea si è chiusa rilanciando l’idea di un confronto necessario con L’Amministrazione Comunale e le altre organizzazioni sindacali e di categoria".