Sarà un'anteprima di Coppa Italia quella di stasera tra Gubbio e Foligno: i 45' tra le due squadre umbre (per il Memorial "Mancini", l'altra avversaria è pugliese, il Noicattaro, II Divisione gir. C) anticipano la sfida di Coppa che partirà ufficialmente il 9 agosto. A dispetto magari dei gironi di campionato, per le lunghe trasferte che li attendono, i tifosi umbri questa volta accolgono volentieri l’operato della Lega dal momento che Gubbio e Foligno sono state inserite entrambe nel girone G. Sarà dunque derby, e se i biancoazzurri sopperiscono in questo modo al mancato confronto di campionato con la Ternana, per i rossoblu si tratta dell’unico derby regionale. Nello stesso raggruppamento altre tre compagini di Seconda Divisione, e parliamo di Sangiovannese, Colligiana e Poggibonsi, per altro tutte squadre con cui il Gubbio dovrà misurarsi in campionato, pertanto un motivo in più per i ragazzi di Torrente per onorare la competizione, un’occasione anche per studiare l’avversario, oltre che per confrontarsi una volta in più contro gli storici rivali del Poggibonsi.
Si ritonerà dunque a giocare il derby tra Gubbio e Foligno, una partita che manca, tra quelle ufficiali, dal 4 marzo 2007 quando al vantaggio eugubino di Balestri rispose Pencelli con una acrobatica rovesciata. Ma erano altri tempi, era la stagione in cui il Foligno dopo 24 anni era riuscito a riconquistare la promozione in C1 ed il Gubbio dopo un buon avvio chiuse all’11esimo posto. Oggi le cose sono diverse. Con il Foligno totalmente rinnovato ed il Gubbio che ha intenzione di provare almeno l’assalto ai play-off la partita si preannuncia di quelle da tripla.
La Coppa Italia aprirà i battenti domenica 9 agosto alle ore 17.00, ma si attende ancora la compilazione dei calendari, per altro anche per i campionati di Lega Pro. Lunedì il giorno giusto. Le altre date della competizione sono il 12 agosto, domenica 16, mercoledì 19 mentre la quinta ed ultima giornata della fase eliminatoria verrà disputata mercoledì 26 agosto.
Ecco la composizione dei tredici gironi:
GIRONE A - Monza, Canavese, Pro Belvedere Vc, Pro Vercelli, Valenzana
GIRONE B - Lecco, Legnano, Pavia, Pro Sesto, Rodengo Saiano
GIRONE C - Carpenedolo, Mezzocorona, Sudtirol, Sambonifacese, SQUADRA X
GIRONE D - Bassano Virtus, Giacomense, Itala San Marco, Portogruaro, Sacilese
GIRONE E - Spezia, Carrarese, Crociati Noceto, Viareggio, Lucchese
GIRONE F - Pescara, San Marino, Bellaria, Sangiustese, Fano
GIRONE G - Colligiana, Foligno, Gubbio, Sangiovannese, Poggibonsi
GIRONE H - Celano, Cisco Roma, Isola Liri, Lanciano, Pro Vasto
GIRONE I - Andria, Aversa, Barletta, Juve Stabia, Manfredonia
GIRONE L - Cassino, Melfi, Scafatese, Vico Equense, Sorrento
GIRONE M - Potenza, Paganese, Noicattaro, Monopoli, Brindisi
GIRONE N - Catanzaro, Igea Virtus, Nocerina, Siracusa, Vibonese
GIRONE O - Alghero, Olbia, Villacidrese
Gubbio/Gualdo Tadino
01/08/2009 13:10
Redazione