Sono trascorsi tre mesi dall'insediamento ufficiale di mons. Ceccobelli a Vescovo di Gubbio. In questa ricorrenza il presule ha scelto il ns. sito per poter rivolgere il proprio saluto particolare gli Eugubini sparsi nel mondo che, anche attraverso www.trgmedia.it - sito collegato in link con www.eugubininelmondo.it - leggono e si informano sulle vicende della propria città natale.
Riceviamo, dunque, e volentieri pubblichiamo integralmente il saluto di Mons. Mario Ceccobelli, Vescovo di Gubbio:
"Carissimi Eugubini sparsi nel mondo, oggi sono tre mesi dal mio ingresso nella diocesi di Gubbio. Molte persone mi hanno parlato di voi che avete lasciato la patria eugubina e vi siete dispersi per il mondo intero. Mi dicono però che nessuno di voi ha dimenticato Gubbio, il suo patrono Sant’Ubaldo e le sue feste. Nell’imminenza della solennità del nostro Patrono, già tutta la città è imbandierata e percorsa da fremiti di festa, ho pensato di mandarvi il mio saluto affettuoso e fraterno, è il saluto del 59° successore di Sant’Ubaldo.
In questi tre mesi di permanenza in questa stupenda e, per certi versi, misteriosa città, ho potuto sperimentare il legame indissolubile che ogni eugubino ha con il suo Sant’Ubaldo. Vescovo che ha guidato la diocesi con profondo zelo e tenerissimo amore e santo della riconciliazione e della pace.
Sono rimasto colpito dalla dolce melodia del canto con cui gli eugubini invocano il loro Patrono: “O lume della fede”, prego affinché il santo vescovo Ubaldo possa sostenervi nel combattimento spirituale ed aiutarvi a conservare la fede ed essere per tutti voi un fratello, un padre, una guida.
Vi chiedo, cari eugubini sparsi nel mondo, che voglio sperare ancora devoti di Sant’Ubaldo e credenti nel Signore, di accompagnarmi con la vostra preghiera perché possa anch’io agire con lo spirito di Sant’Ubaldo ed essere per tutti gli eugubini seminatore della Parola di Dio e mediatore di concordia e di pace.
Fiducioso di potervi incontrare un giorno nella nostra amata città, invoco su di voi e le vostre famiglie, per la potente intercessione di Sant’Ubaldo, la Benedizione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo".
Gubbio, 6 maggio 2005 + Mario Ceccobelli
Vescovo di Gubbio
Gubbio/Gualdo Tadino
06/05/2005 17:31
Redazione