Alla fine della storia Gubbio, dopo tanto disagio, ci avrà almeno guadagnato una strada in più, una bretella vera che snellirà il traffico di via Beniamino Ubaldi .
Si conclude con un cantiere stradale la vicenda della Pian d'Assino, ovvero dei disagi che i lavori di ammodernamento del tratto Gubbio Est – Svincolo Contessa arrecano e arrecheranno alla comunità deviando il traffico all'interno della rete stradale urbana per mesi fino all'estate.
Il cantiere stradale, che si aprirà a giorni, è quello che andrà a realizzare in tempi record un prolungamento della nuova strada costruita nel piano di urbanizzazione di Social Housing adiacente la Madonna dei Perugini. Questo prolungamento, per un ammontare tra i 150 e i 200 mila euro, lo finanzieranno in toto dei privati riuniti in un raggrurppamento temporaneao d'impresa. Nel dettaglio si tratta di Cereria artigianale umbra , Comef , CVR, S.i.a.m.i , Autotrasporti Mori, le Cementerie Aldo Barbetti, cementerie Colacem e loro collegate.
Le sette aziende hanno proposto il progetto al Comune per ovviare ai disagi arrecati dalla prossima chiusura, nel mese di maggio, del secondo tratto della Pian d'Assino, quello tra lo svincolo di viale Parruccini e Gubbio Est.
La nuova arteria consentirà ai camion di imboccare la bretella da via Perugina, all'altezza della rotatoria, proseguire per il tratto di strada costruito dall'urbanizzazione della Social Housing, che oggi si interrompe in via Dicillo, e proseguire fino a via Parruccini sbucando sotto l'area del luna park. Li i camion potranno risalire sulla Pian d'Assino e di fatto avranno evitato tutta via Beniamino Ubaldi . Progettista dei lavori è l'architetto Giuseppe Lepri.
La delibera con cui il Comune ha approvato il progetto è datata 14 aprile e prevede 45 giorni di tempo per terminare il primo stralcio dei lavori, funzionale solo al passaggio dei camion per affrontare l'emergenza. A seguire, il secondo stralcio potrà essere terminato entro 80 giorni dal momento in cui verrà riaperta la Pian d'Assino. A quel punto la nuova strada sarà a disposizione dei cittadini , comprensiva anche di spazio ciclabile in entrambe i sensi di marcia, alleggerendo il traffico intenso di via Ubaldi.
Gubbio/Gualdo Tadino
17/04/2021 07:02
Redazione