Come ogni 17 gennaio, giornata speciale a Gubbio per i ceraioli di Sant'Antonio in festa per un'intera giornata di celebrazioni e il momento conviviale conclusivo. Il clou alla Chiesa di S.Giovanni decollato, detta dei Neri, dove si è svolta la celebrazione eucaristica officiata dal Vescovo Paolucci Bedini e a seguire l'investitura del capodieci 2020, Andrea Tomassini (nella foto di Cronaca eugubina): un 17 gennaio vissuto fin dal mattino tra partecipazione e ricordo del capodieci Mauro Mengoni "de Baldone" appena scomparso.
In mattinata le celebrazioni a San Secondo, quindi la benedizione degli animali a Madonna del Ponte alle 15.30 per concludere poi con la benedizione dei piccoli santantoniari dalle 17 alla Chiesa dei Neri. In serata la sfilata lungo il Corso e quindi la cena conviviale alle Sale degli Arconi con tutti i rappresentanti istituzionali, da Sindaco a Vescovo, i presidenti dell'Università Muratori, Famiglie ceraiole e Maggio Eugubino, e per la prima volta insieme, i tre capodieci del prossimo 15 maggio: con Andrea Tomassini, anche Alessandro Nicchi (Sant'Ubaldo) e Fabio Uccellani (San Giorgio).
Uno speciale su questa giornata andrà in onda stasera martedì 21 gennaio alle ore 22.10 su TRG attualità (replica domani sempre su TRG alle 13.45.