"A Gubbio non ha vinto il centro sinistra…. A Gubbio ha vinto una coalizione di sinistra senza centro dove l’estrema sinistra non è apparsa ufficialmente ma ha contribuito in modo sostanziale al risultato e alla quale auguro di governare nel migliore dei modi perché Gubbio sta a cuore a tutti ed è di tutti anche di chi non ha votato Lei Prof. Stirati e tutto il suo “nuovo che avanza” ( Biancarelli, Ceccarelli, Cacciamani ecc.).
Il risultato del PD alle europee si è verificato esclusivamente per l’ondata renziana che ha travolto tutta Italia e del quale Prof. Stirati non può appropriarsene il merito, visto anche che la maggioranza della sua coalizione ha votato la lista Tsipras.
Nella nostra città sono ormai circa venti anni ( 5 tornate elettorali amministrative) che si affrontano ballottaggi tra candidati della sinistra dove, ad eccezione della prima esperienza Barboni (Barboni/Neri) e dell’esperienza Guerrini che ha visto tutto il centrosinistra unito in un'unica coalizione, l’allora PDS poi Ds oggi PD ha sperimentato sconfitte elettorali a favore di Orfeo Goracci prima e di Lei, Prof. Stirati, oggi.
Gli artefici di questi percorsi, tranne poche eccezioni, sono sempre gli stessi, Voi per primi! Ma con la differenza che alcuni come me non hanno mai tradito il proprio partito sapendo bene che le tornate elettorali si possono vincere o perdere, che non si lavora per vincere a qualsiasi costo e che si lavora dentro una casa comune con lealtà e per le proprie idee, a volte ci si può ritrovare in maggioranza, a volte in minoranza ma sempre con lealtà.
Questa missiva denota tutta la “pochezza politica” di chi l’ha stilata ed evidenzia una certa astiosità dettata forse dalla paura post elettorale; da un lato infatti si attacca il PD Umbro e dall’altro si chiede il commissariamento del PD locale rivendicando un’appartenenza che non c’è più. E chi sono costoro che si ergono a paladini della buona politica quando, per propria scelta e per proprie convenienze, hanno deciso di percorrere una strada diversa tirandosi fuori dal Partito Democratico eugubino?
Mai, in passato quando pezzi del nostro partito sono usciti per aderire ad altre coalizioni determinandone la sconfitta, si era arrivati a tanto.
Egregio Prof. Stirati la coalizione da Ella capeggiata ha legittimamente vinto contro il PD!!! Che è, legittimamente opposizione in Consiglio Comunale! Queste sono le regole della Democrazia.
Con quale diritto pensa di poter chiedere quello che ha chiesto con questa sciagurata lettera che, penso, le ritornerà indietro come un boomerang…. da chi è stato consigliato?.. forse da qualcuno di quei diversi personaggi, prossimi candidati al Consiglio Regionale, che sta accompagnando senza che si incontrino l’uno con l’altro, in città? …. Alla fine però ne dovrà appoggiare uno…. O come è solito fare terrà il piede in più staffe!!
Visto che vengo impropriamente citata Le faccio sommessamente notare che la mia nomina ( e non cooptazione) nella Direzione Regionale è avvenuta solo ed esclusivamente per volontà del Segretario Leonelli che sa bene quello che fa, conosce le regole del nostro partito e che avendo piena capacità di intendere e di volere mi ha scelta come rappresentante del PD eugubino e senza nessuna cooptazione (complimenti per il vocabolo usato…. d’effetto ma in questo contesto non azzeccato).
E se poi vuole conoscere i perché della scelta, gliene elenco alcuni ….
- perché renziana dalla prima ora, ho partecipato a tutti gli incontri alla Leopolda propedeutici alla costruzione del successo del progetto Renzi e non ricordo di aver visto né Lei né molti dei suoi che oggi si definiscono renziani e che si sono scordati di aver appoggiato progetti politici alternativi a Renzi
- perché ho intrapreso battaglie sempre all’interno del PD con lealtà, nel rispetto delle parti e se, talvolta in minoranza non ho mai abbandonato per inseguire una poltrona
- perché ho sempre considerato chi non la pensava come me avversario politico e non nemico
- perché non ho mai anteposto interessi personali a quelli politici
Per tutto questo Prof. Stirati…. Lei può dire lo stesso per i componenti della sua truppa che a differenza mia non hanno titolo per essere membri della Direzione Regionale del Partito Democratico?
Se poi ancora non riesce a capire perché i vertici del PD provinciale e regionale non le danno soddisfazione e non comprende la mia nomina in Direzione Regionale…. Beh questo non è un mio/nostro ma un suo/vostro problema.
Gubbio/Gualdo Tadino
21/07/2014 11:18
Redazione