Sarà un anno di pressione fiscale a livelli record il 2008, nonostante il maggiore gettito 2007. La previsione, tutt’altro che benaugurate per le tasche degli italiani, arriva dalla Scuola di formazione di Forza Italia ed è firmata Renato Brunetta, europarlamentare azzurro, tra i relatori dei numerosi incontro della seconda giornata della manifestazione al Park Hotel “Ai Cappuccini”. Giornata intensa in cui si sono susseguiti seminari e incontri con i coordinatori regionali del Nord, con i responsabili della sicurezza, ma si è parlato anche di immigrazione, di welfare, in un incontro con Capezzone, Sacconi e l’economista Cazzola, infine in serata l’intervista di Mauro Mazza al capogruppo al senato, Renato Schifani che non ha mancato di toccare alcuni punti di stretta attualità. L'ex ministro dell'Interno Pisanu, oltre a paventare legami tra le frange extraparlamentari di sinistra e l'eversione, è anche entrato sulla questione nodale della Scuola di Gubbio, il tempo del partito:
''Sono profondamente convinto che il presidente Berlusconi abbia il dovere di fare un appello'' per rilanciare il progetto del partito unitario dei moderati, anche a personalita' come Savino Pezzotta e Luca Cordero di Montezemolo. Altrimenti, Forza Italia e il centrodestra rischiano di perdere la ''partita piu' importante della loro storia'', lasciando al nascente Partito Democratico gran parte dell'elettorato moderato.
Domani è il giorno di chiusura e l’attesa dei presenti è tutta per le conclusioni del leader Berlusconi. Voci di corridoio parlano di possibili spostamenti d’orario dell’intervento del presidente, atteso alle 15 a Modena ai funerali di Luciano Pavarotti. Non mancheranno altri spunti nella giornata, dalla mattinata in rosa con il dibattito su donne e politica, con Carfagna, Gardini e Colli, alla politica estera, con il commissario europeo Frattini, all’intervista di Belpietro all’ex ministro Tremonti, fino al PPE che vedrà dibattere Bottiglione, Formigoni, Gasparri e Scajola. Fino alle conclusioni dell’ex primo ministro che è atteso anche su temi di attualità come le elezioni anticipate, per le quali la posizione di Forza Italia in queste ore appare sempre più netta.
Gubbio/Gualdo Tadino
07/09/2007 17:43
Redazione