L’Associazione Quartiere di San Giuliano di Gubbio comunica l’annullamento della “cena di San Giovanni” prevista per domani, sabato 22 giugno 2019, alle ore 20,00 in piazza San Giovanni in Gubbio nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza della nascita di San Giovanni Battista. "Se ne riparlerà per martedì 23 giugno 2020" recita la nota.
La scelta della data - coincidente con la ricorrenza dei 75 anni dall'eccidio dei 40 martiri - aveva destato più di un malumore, manifestatosi anche in alcune polemiche sui social, che criticavano la scelta della serata.
"Ci siamo approcciati in modo educato e discreto nell’avanzare l’ormai nota richiesta di eccezione - spiega la nota dell'associazione - ma, non siamo i primi e non saremo certo gli ultimi, siamo rimasti schiacciati nella tenaglia mediatica plasmata sui social. Abbiamo quindi ottenuto l’effetto opposto, clamore ed attacchi indiretti che rischiano di essere la premessa ad una facile polemica di massa. Da Eugubini non era questo il nostro obiettivo. Cercavamo solo discreta normalità. Ringraziamo fin d’ora chi ci sosterrà nel diramare questo comunicato di annullamento".