45' di spettacolo di danza, canto e poesia: apparentemente incomprensibile, perchè a portarlo in scena è stato un gruppo artistico danese. Ma il pubblico nell'occasione alla sala refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio, era davvero speciale: gli ospiti del centro diurno Alzheimer per i quali è stato organizzata l'iniziativa a cura del centro stesso, coordinato dagli operatori della coop. Asad, in collaborazione con il Centro Teatrale Umbro e l'associazione Gemellaggi Gubbio
Under town, dunque, che significa risacca, era il titolo dello spettacolo, dai molteplici linguaggi sulle condizioni giovanili e sulla solitudine, sul mobbing e lo stallo. Un racconto cantato, ballato e recitato in inglese e danese con l' animazione a cura del Musikteatergruppen Ragnaròk di Copenaghen che si esibisce in varie parti del mondo.
Tra gli obiettivi del centro diurno Alzheimer c'è proprio quello di mettere i propri ospiti a contatto con l' arte come linguaggio che stimola cognitivamente i sensi, migliora il tono dell'umore, in tutte le sue forme.
Il centro alzheimer centra così di contribuire attivamente nelle iniziative sociali della comunità eugubina, coinvolgendo altre realtà associative, come in questo caso l'associazione Gemellaggi che si è messa a disposizione per accompagnare la delegazione danese in visita alla città. Ha portato il suo saluto anche la vice sindaco Rita Cecchetti, ospiti della mattinata anche alcune scolaresche dell'Istituto Cassata Gattapone. E alla fine il gradimento è stato unanime.
Gubbio/Gualdo Tadino
29/03/2018 11:35
Redazione