La città di Gubbio cambia volto. Lo ha fatto l'anno scorso con l'inaugurazione di via dei Consoli, lo farà nel 2009, con interventi di prim'ordine come quelli previsti dal Puc con la Calata dei Neri rimessa a nuovo e la realizzazione di un parcheggio multipiano in grado di risolvere l'annoso problema della carenza di posti auto nel cuore della città.
Proprio via dei Consoli è stata l’opera più importante realizzata nel corso dell’anno appena concluso: i lavori, iniziati nel 2005, hanno interessato prima il tratto da piazza Giordano Bruno alla Fontana del Bargello per un importo di 530mila euro, poi all'inizio del 2007, il secondo stralcio, con il rifacimento delle reti tecnologiche e della pavimentazione, per un importo di 830mila euro. In totale l’intervento è costato un milione 300mila euro e una buona dose di polemiche da parte di residenti e commercianti ma finalmente, dal 21 aprile scorso, gli eugubini hanno potuto di nuovo usufruire della via più bella della città.
E il 2009 non sarà da meno perché sono tanti i lavori che verranno inaugurati nell'anno in corso, lavori che hanno arrecato - e arrecheranno - qualche disagio agli abitanti, ma che renderanno la città di Gubbio ancora più bella e funzionale.
Via Dante
E' prevista per il primo marzo la fine dei lavori di riqualificazione di via Dante, meglio conosciuta come Calata dei Neri, intervento che rientra nel Puc di San Pietro. Il cantiere è stato aperto il 15 settembre scorso e da ieri i lavori sono entrati nella fase finale con il tratto che collega l'arco di San Marziale all’inizio della Calata, il più difficile soprattutto per le conseguenze sulla viabilità locale.
Perché da ieri non è possibile accedere in via Dante da via XX Settembre, ostacolo che ha reso necessarie alcune modifiche al traffico, a partire dall'istituzione del doppio senso di circolazione in via dei Consoli, nel tratto compreso tra via del Camignano e piazza Grande, con divieto di sosta sul lato destro a salire. Una volta arrivati in piazza gli automobilisti sono costretti a fare inversione di marcia: in via XX Settembre, nel tratto compreso tra piazza Grande e via Sperelli, possono circolare soltanto gli autorizzati, mentre nel tratto tra via Sperelli e largo San Marziale è istituito il doppio senso di circolazione.
Modifiche che hanno causato già qualche disagio agli automobilisti, soprattutto nei tratti in cui è prevista la circolazione a doppio senso, ostacolata dalle auto parcheggiate nelle zone non consentite - per esempio sul lato sinistro a salire di via dei Consoli - ; tale modiche resteranno in vigore fino al primo marzo.
San Pietro
Bisognerà invece aspettare novembre per vedere realizzato il parcheggio multipiano di via Fonte Avellana, opera principale del Puc. Otto milioni di euro il costo totale dell'intervento che prevede la sistemazione di alcune vie - tra cui la stessa via Dante -, la costruzione di edifici da destinare ad attività commerciali e soprattutto la realizzazione di un parcheggio con 200 posti auto.
Via Buozzi
Si avvicina il taglio del nastro per l'intervento di riqualificazione di via Buozzi, nel tratto fino all'incrocio con via Allende e via Gramsci che ha visto il rifacimento del manto stradale, la realizzazione di marciapiedi di 1,5 metri di larghezza dotati di luci di cortesia e l'installazione di 16 punti luce, per un costo di 165mila euro.
Madonna dei Perugini
Termineranno a novembre i lavori per la realizzazione di un edifico residenziale per anziani secondo quanto previsto dal "Programma integrato di intervento". Un milione 900mila euro il costo del progetto che prevede la costruzione di 26 mini-appartamenti di circa 60mq composti da cucina, soggiorno, camera matrimoniale e bagno attrezzato per i portatori di handicap, da destinare esclusivamente agli anziani.
Via Tifernate
In dirittura d'arrivo anche la sistemazione di via Tifernate, nel tratto che va dalla rotatoria a via San Donato, mentre bisognerà aspettare il 31 dicembre per il completamento del tratto che va fino alla scuola di Madonna del Ponte. Oltre ad una passerella per la circolazione pedonale e ciclabile e ad una rotatoria di raccordo tra via Tifernate e via Da Vinci è prevista la ristrutturazione dell'ex edificio Ice, dove troveranno posto spazi direzionali, negozi, una residenza per anziani di 200 mq e un parcheggio con 200 posti auto.
Gubbio/Gualdo Tadino
15/01/2009 11:14
Redazione