Grande successo del Campionato Nazionale Corsa Campestre 2019 targato Libertas. Sono stati oltre 500 gli atleti, in rappresentanza di 30 associazioni sportive dilettantistiche, a darsi appuntamento domenica 17 marzo al Parco del Teatro Romano di Gubbio per prendere parte a questo imperdibile appuntamento di cross podistico.
La manifestazione, organizzata dal Centro Nazionale Sportivo Libertas, in collaborazione con il Centro Regionale Sportivo Libertas Umbria, il Centro Provinciale Sportivo Libertas Perugia e la A.S.D. Gubbio Runners, si è svolta senza intoppi, in un contesto – quello della città eugubina – storico e suggestivo. Le gare si sono susseguite sotto gli occhi vigili del Presidente nazionale Libertas Luigi Musacchia, del Vice-presidente Renzo Bellomi, del Direttore tecnico Luciano Morri e del Responsabile di disciplina Alessandro Alberti. Presenti anche il Presidente Regionale Libertas dell’Umbria Alvaro Proietti, il Presidente Provinciale Libertas di Perugia Mauro Brugnoni, il Presidente Regionale del CONI Domenico Ignozza ed il Presidente Regionale della FIDAL Carlo Moscatelli.
Per quanto riguarda i risultati, il campione italiano master assoluto è Luca Giuliani della Libertas ARSC Perugia, società che trionfa su tutti i fronti chiudendo al primo posto nella classifica a squadre riservata a Ragazzi e Cadetti oltre che nella categoria Esordienti. Festeggia anche Costanza Martinetti, capace di vincere il tricolore Libertas nella categoria Assolute, mentre tra i maschi il primato è di Demba Marong della Libertas Contigliano Rieti. Tra i cadetti vince Giovanni Echemberg sempre della società podistica perugina.