Serie C, girone B: il Gubbio va sotto 2-0 sul campo del Modena capolista nel primo tempo, recupera il passivo disputando una sontuosa seconda frazione ma Scarsella in pieno recupero regala i tre punti agli emiliani. E nel mirino c'è anche l'arbitraggio di Emmanuele di Pisa.
Torrente opta per il 4-3-1-2 con Spalluto e Sarao in campo assieme e Maza a supporto ma già dopo 2' Azzi, su imbeccata di Tremolada, sfrutta una disattenzione difensiva eugubina e porta avanti il Modena, per un'azione nata dopo un contatto sospetto nell'area emiliana tra Gagno e Spalluto. Poi al 17° una banale palla persa porta il Modena a raddoppiare: il Gubbio si scorda delle marcature preventtive e la rete di passaggi creata da Scarsella, Minesso e Tremolada consente ancora ad Azzi, con un delizioso colpo sotto, a battere nuovamente Ghidotti per il 2-0 che chiosa la prima frazione.
Nella ripresa out Maza, dentro Area e al 62° Cittadino pesca in profondità Spalluto, sponda aerea arretrata per Sarao che con un gran mancino dal limite in drop fredda Gagno per il gol che riapre la contesa. Il Gubbio domina il campo con Torrente che passa al 4-4-2 inserendo Aurelio e Fantacci e al 73° Oukhadda scende sulla destra e crossa, sempre Sarao anticipa Baroni e di testa sigla il 2-2, per la doppietta e quarta rete stagionale del centravanti milanese. Poi però al 92° accade che da una conclusione dal limite di Gerli alzata a campanile, Ogunsey e(entrato per Tremolada) aiutandosi con il gomito largo indirizza di testa la palla verso la porta, Ghidotti c'arriva ma non trattiene e Scarsella insacca il tap-in vincente, azione nata da un fallo apparso piuttosto misterioso fischiato a Sarao. Decima vittoria filata per il Modena che prosegue la marcia in vetta, il Gubbio rimane a 23 punti in classifica e scende all’11° posto, restando sempre in quota playoff e a +4 dai playout. L'appuntamento per il riscatto è fissato per domenica 19, ore 17.30, quando la truppa di mister Torrente affronterà il Montevarchi al Barbetti.
"Nel primo tempo abbiamo pagato a caro prezzo due errori commessi, sottolinea Torrente nel post partita, ma siamo stati bravi a recuperare disputando un gran secondo tempo. La partita è stata però condizionata dalla prestazione dell'arbitro: il fallo su Spalluto prima del 1-0 era rigore ed espulsione per il loro portiere mentre il fallo fischiato a Sarao prima del 3-2 è assolutamente inesistente. Peccato, perchè meritavamo il pareggio per quello che abbiamo fatto vedere sul rettangolo di gioco: purtoppo ho visto sudditanza oggi e credo che il Modena, che è una squadra forte e che merita il primo posto, non abbia bisogno di tali aiuti".
Gubbio/Gualdo Tadino
12/12/2021 21:22
Redazione