In molti si sono accorti già dalla giornata di ieri che i due ascensori pubblici di Gubbio, quello tra via Savelli e via Baldassini, e quello in via XX Settembre, sono chiuso. Interdetta dunque la risalita meccanica all'acropoli, a scapito soprattutto dei numerosi turisti che stanno trascorrendo il weekend a Gubbio.
In una nota il Sindaco Filippo Mario Stirat spiega i motivi del provvedimento di chiusura degli ascensori dipesi da "cause assolutamente indipendenti dall' Amministrazione Comunale".
Nella serata di ieri venerdì 25 ottobre, infatti, è giunta la comunicazione della sospensione dall'incarico del Direttore Tecnico degli ascensori nominato dall' Agenzia Nazionale che sovraintende alla gestione delle procedure di collaudo e sicurezza. L'Amministrazione Comunale - spiega nella nota Stirati - "si trova costretta a chiudere gli ascensori pubblici fino alla nomina del nuovo Direttore Tecnico, figura responsabile di tutte le problematiche connesse alla manutenzione e alla sicurezza degli impianti". Un "enorme disagio" come è stato definito da Stirati, "è provocato da cause indipendenti dal Comune di Gubbio".