E' stata annunciato come un piano che andrà a innovare profondamente le dinamiche di viabilità e accesso nel centro storico di Gubbio, sulla base delle risultanze di uno studio scientifico dei flussi viari, approntato e completato da una società specializzata di Bologna.
E così questa sera giovedì 29 giugno alle ore 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Gubbio in piazza Grande si svolgerà l'incontro partecipativo per la presentazione di una prima stesura del ‘PUMS - Piano Urbano di Mobilità Sostenibile’, elaborato dalla ‘Sisplan’, società bolognese incaricata sulla base di un’apposita gara comunale.
Saranno presenti il sindaco Filippo Mario Stirati e l' assessore comunale alla mobilità Alessia Tasso, che illustreranno le linee guida e le finalità del Piano.
L'incontro, aperto alla cittadinanza, sarà anche un’ occasione di confronto per raccogliere eventuali osservazioni in merito alla proposta che riguarderà la nuova organizzazione della viabilità cittadina.
Dalle prime indicazioni, emerse dalla conferenza stampa di presentazione, emerge come a Gubbio vi sia un utilizzo intensivo dell'automobile o comunque di mezzi motorizzati per qualsiasi spostamento, anche di breve lunghezza. Il Piano andrà a toccare alcuni punti ma soprattutto ad "aggredire" quelle abitudini più radicate che fanno oggi della città di Pietra uno dei centri più motorizzati d'Italia, ovvero con il più alto tasso di uso delle vetture in rapporto alla popolazione.
Gubbio/Gualdo Tadino
29/06/2017 08:25
Redazione