Novità importanti per il traporto pubblico a Gubbio a partire da domani mercoledì 15 novembre 2017 e fino al 10 gennaio 2018: il capolinea dei bus della linea extraurbana infatti si trasferisce presso il Piazzale Leonardo da Vinci, antistante il circolo tennis, e non più in Piazza Quaranta Martiri, in accordo con Busitalia.
Il motivo dello spostamento - viene spiegato in una nota del Comune - è dovuto al fatto che presso Piazza Quaranta Martiri sarà collocata una delle attrazioni principali di Gubbio è Natale, vale a dire la Ruota Panoramica che rende impossibile il transito e la sosta nel capolinea consueto di bus extraurbani sia per motivi logistici (eventuale spazio per il raggio di svolta intorno ai giardini insufficiente) che normativi (in Piazza Quaranta Martiri, dal lato loggiato in poi, vige da molti anni la ZTL per i mezzi superiori a 35 quintali).
La variazione è dovuta anche per le recenti circolari emanate in materia di Safety e Security dal Ministero dell'Interno che impongono di non far transitare bus e mezzi pesanti in prossimità di centri di aggregazione di persone.
Prevedibili possibili disagi per i numerosi utenti dei bus costretti a "traslocare" per oltre un mese nell'area di espansione a sud del centro, che per altro rappresenta una zona calda anche per il traffico scolastico: nei pressi di via Leonardo da Vinci gravitano infatti numerosi plessi (Elementari, medie e istituti superiori) oltre ai principali impianti sportivi e alla scuola comunale di musica. Facile pensare che sarà un mese particolarmente affollato nella zona, con possibili disagi e proteste - alcune già giunte alla nostra redazione.
Per aiutare comunque gli utenti a raggiungere il centro con facilità, il Comune di Gubbio informa in una nota che Busitalia continuerà ad effettuare la fermata dei bus extraurbani, con tutte le sue linee, presso Porta Ortacci, a pochi metri dal Centro Storico, mentre il servizio urbano rimarrà invariato, con accesso consentito in Piazza Quaranta Martiri. Analoga possibilità di raggiungere Viale del Teatro Romano e Porta Ortacci ed ivi effettuare le operazioni di salita/discesa dei turisti, sarà poi garantita, tramite collocazione di apposita segnaletica, anche ai bus turistici.
Gubbio/Gualdo Tadino
14/11/2017 08:55
Redazione