Due appuntamenti di richiamo nel giro di appena 4 giorni vedranno Gubbio e Piazza Grande scenografia d'eccezione di una nuova doppia sfida a colpi di balestra: si comincia sabato prossimo 10 agosto, con il VI Torneo B.A.I. (balestra antica all'italiana) tra le città di Gubbio, Assisi, Chioggia e Sansepolcro.
Il Torneo consiste in una sfida di tiro con la balestra antica all'italiana fra le squadre delle quattro città e prevede dei tiri di prova la mattina con inizio alle 10, mentre la gara vera e propria inizierà alle 17,30.
Nella serata di mercoledì 14 agosto poi si rinnova l'appuntamento ormai tradizionale del Torneo dei quartieri che vedrà confrontarsi, in una cornice coreografica davvero eccezionale, con un corteo storico di centinaia di figuranti, i balestrieri eugubini in una sfida stracittadina tra i 4 quartieri.
Ma l'attività del sodalizio eugubino, guidato da Marcello Cerbella, non si è mai fermata, dopo il Palio della balestra di fine maggio, vinto dal giovane Vittorio Baciotti. In questi weekend estivi, anzi, è stato riproposto un tour speciale tra i castelli dell'Eugubino, nel quale riproporre sfide a colpi di balestra tra i componenti della società eugubina, suddivisi per quartieri. Ultima tappa, sabato scorso, al castello di Cortevecchio:
E subito dopo Ferragosto l'attività tornerà a concentrarsi di nuovo sul Palio della balestra con la sfida di ritorno con i cugini biturgensi, fissata come tradizione per la seconda domenica di settembre, quest'anno molto a ridosso, essendo già l'8 settembre, nella cornice di piazza Torre di Berta.
Gubbio/Gualdo Tadino
07/08/2019 11:29
Redazione