La dirigente e il collegio dei docenti della scuola secondaria di 1° grado "Mastro Giorgio-Nelli", dichiarano lo stato di emergenza climatica ed ecologica della scuola recependo e facendo propri alcuni dei suggerimenti in linea con le istanze proposte dal movimento “Fridays For Future”, si impegnano ad adottare le linee di comportamento di seguito elencate.
1. Tendere ad emissioni zero per i trasporti scolastici:
Partecipazione a campagne di implemento della ciclabilità cittadina e suburbana; sostenere i progetti dell’Amministrazione comunale che favoriscono l’accompagnamento a piedi degli alunni/e alla scuola di frequenza; prediligere in caso di necessità, lo scuolabus per recarsi a scuola; prediligere car pooling e car sharing per famiglie e personale scolastico.
2. Prediligere gli acquisti con emissioni zero e rifiuti zero
Acquisto di carta riciclata; riduzione o taglio netto della plastica a scuola; laboratori di riciclo, recupero e riuso dei materiali di uso quotidiano; acquisto di prodotti per le pulizie biodegradabili; favorire la raccolta differenziata a scuola.
3. Promuovere il ritorno alla Terra
Allestimento di orti scolastici coltivati dalla comunità scolastica per educare al consumo stagionale ed al rispetto della biodiversità; piantumazione di alberi negli spazi scolastici esterni; partecipazione a campagne di riforestazione e rewilding nel territorio comunale; organizzazione di campagne di pulizia dei rifiuti nel territorio.
4. Sollecitare la programmazione didattica e la comunicazione scientifica
Promozione di incontri pubblici, utili alla comunità scolastica e locale, di informazione scientifica sul cambiamento climatico; progettazione ed attuazione di attività/progetti di educazione all’aperto per la conoscenza ed esperienza diretta della Natura.
5. Fare rete
Disponibilità degli spazi scolastici per momenti assembleari (attività di comitati, cittadini, associazioni, ecc.) che siano coerenti all’applicazione dell’emergenza climatica locale o nazionale; costituire nell’Istituto un gruppo di lavoro per l’emergenza climatica ed ambientale; favorire il collegamento con le altre scuole in stato di emergenza climatica utile allo studio e allo scambio di idee e buone pratiche.
6. Prevenire
Informare la comunità scolastica e locale sull’emergenza climatica ed ecologica in atto e sui comportamenti di prevenzione in previsione di eventi meteorologici estremi (incendi, alluvioni, razionamento dell’acqua…)
7. Portare a casa
Favorire l’attuazione di buone prassi acquisite a scuola dagli/lle studenti/e, per riproporle in famiglia, tra amici e conoscenti e nella propria comunità.
Per l’attuazione di questi buoni propositi, affinché si trasformino in buone pratiche all’interno dell’Istituto ed incidano sugli stili di vita degli studenti e nei contesti nei quali vivono, l’adozione di misure per far fronte all’emergenza climatica ed ambientale costituirà un importante obiettivo educativo nel prossimo aggiornamento annuale del PTOF e sarà istituito un nucleo di docenti, che agisca da motore propositivo/attivo di azioni e progetti finalizzati a tale obiettivo. Con la presente dichiarazione, la Dirigente, unitamente al Collegio dei Docenti, intende esercitare un’azione di sensibilizzazione democratica sui decisori politici, ai vari livelli, affinché diano il via ad una rapida ed immediata transizione verso scelte politiche lungimiranti, tese a contenere le conseguenze della crisi climatica ed ambientale in corso.
Gubbio/Gualdo Tadino
25/09/2019 17:06
Redazione