Era stata invocata nelle ultime giornate afose ed è arrivata. È' bastato un violento acquazzone di un'ora per creare notevoli disagi a Gubbio nel tardo pomeriggio di ieri. Un vero nubifragio poco prima delle 19 si è abbattuto su tutto il comprensorio, con inevitabili allagamenti in spazi pubblici e privati. Emblematica l'immagine delle Logge dei Tiratoi allagata come fossero a Venezia con l'acqua alta, causa otturazione completa dei tombini in piazza 40 martiri.
Sono state molte le chiamate ai Vigili del Fuoco, nel giro di una mezz'ora, prevalentemente per garage allagati e fogne tappare. La scarsa manutenzione dei tombini purtroppo ha provocato molti allagamenti impegnando severamente le forze dell'ordine. Interventi dei pompieri sia in centro storico (zona San Martino e Via Perugina) che nella zona ovest, segnatamente a Madonna del Ponte.
Un temporale piuttosto intenso ha interessato nel pomeriggio anche l'Altotevere dell'Umbria. Una ventina gli interventi nei quali sono stati impegnati i vigili del fuoco. Al momento non vengono segnalati problemi per le persone. Cadute di alberi e rami sono stati registrati in particolare tra Citta' di Castello e Umbertide.