L’IIS Cassata Gattapone di Gubbio, ha ricevuto in dono dall’associazione “Amici del Cuore” di Gubbio 2 defibrillatori per le 2 sedi. Avendo lo strumento, si è reso necessario avere personale addestrato e certificato. Realizzando il progetto: “Scuola Cardioprotetta”, oltre a certificare il personale scolastico, si è voluto coinvolgere attivamente gli studenti che sono divenuti essi stessi soccorritori abilitati e certificati BLSD.
Due istruttori IRC (Italian Resuscitation Council) della Misericordia di Fossato di Vico, hanno dato la propria disponibilità svolgendo a scuola 7 corsi e certificando 27 studenti maggiorenni e 35 soggetti tra docenti e ATA per un totale di 62 certificazioni.
Gli studenti certificati, per la maggioranza dell’indirizzo Biologico potranno aggiungere al loro curriculum questa importante certificazione ormai indispensabile nel mondo del lavoro; inoltre il territorio si arricchisce sempre di più di personale qualificato e certificato in grado di intervenire in caso di arresto cardiaco.
Visto l’interesse da parte degli studenti il progetto sarà proposto agli studenti maggiorenni del prossimo anno scolastico.