E' allarme furti a Gubbio dopo l'escalation degli ultimi giorni. Due furti alla pizzeria "Bella Ischia" sia quella di Corso Garibaldi sia quella di via Leonardo da Vinci. Tentativo di furto al ristorante La Locanda del Duca in via Piccardi e all'Officina dei Sapori sul ponte di San Martino.
Questa l'attività notturna di una banda di ladri che nelle ultime notti hanno preso di mira attività ristorative del centro storico di Gubbio.
Il fondo cassa trafugato ma soprattutto i danni alle porte scassinate e ai vetri antisfondamento danneggiati. Una notte dunque di lavoro per i ladri che si presume possanno essersi organizzati per mettere al setaccio il centro storico, sino ad ora più trascurato rispetto alle zone limitrofe e di periferia. Ma ormai non si salva più nessuno, sembra di poter dire, con commercianti e residenti sempre più allarmati ed esasperati tanto che sui social uno dei temi più trattati è quello delle telecamere di sicurezza.
In molti le auspicano per sentirsi più sicuri sperando che possano fare da deterrente. Per ora il progetto dell'amministrazione comunale ne prevede 4 alla Contessa, in via Perugina, in via Parruccini e alla zona del cimitero, proprio per monitorare le principali arterie di accesso e di fuga della città. Quelle per il centro storico invece sono pensate per controllare gli accessi alla Ztl ma chissà che non possano preoccupare qualche male intenzionato.
E sempre più eugubini stanno intanto pensando di installare a proprie spese telecamere di fronte alle abitazioni e agli ingressi alle attività commerciali.