Si è svolto mercoledì 20 marzo, presso il The Village in piazza Quaranta Martiri, un incontro promosso da Gubbio fa Centro a cui hanno partecipato, oltre agli associati, anche altri commercianti del centro storico. La riunione era incentrata sul progetto di rilancio dell’associazione e su altre proposte atte a promuovere e a valorizzare l’intero centro storico di Gubbio e le sue attività, anche attraverso una mirata campagna di promozione. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Land, il soggetto organizzatore del calendario di eventi Gubbio è Natale. Le proposte presentate in questa sede sono state condivise con alcune delle più importanti associazioni insistenti nel centro storico di Gubbio. In particolare sono stati presentati degli strumenti pensati per accrescere l’attrattività e la riconoscibilità del marchio Gubbio fa Centro, con l’intento, da un lato, di attrarre nuove iscrizioni e, dall’altro, dare nuovo impulso allo spirito di condivisione e la volontà di fare rete alla base dell’associazione. Dal punto di vista, invece, dei clienti, sono state pensate iniziative mirate ad offrire vantaggi concreti e diretti ed azioni volte alla loro fidelizzazione. All’interno del pacchetto di proposte, inoltre, sono state illustrate anche alcune azioni da concordare con l’Amministrazione che sono rivolte al miglioramento della fruibilità dell’intero centro storico, sia da parte dei cittadini che dei turisti ed escursionisti, e all’incentivazione delle attività presenti nel centro. Il fine ultimo dell’incontro era il coinvolgimento di quante più attività possibile con l’obiettivo di iniziare un percorso mirato al miglioramento delle condizioni lavorative all’interno delle mura urbiche e alla volontà di far tornare il centro storico un luogo di aggregazione vivo e frequentato sia dai residenti che dai visitatori, tanto da renderlo un vero e proprio centro commerciale a cielo aperto.