Festa in casa Tennistavolo che lunedì ha potuto festeggiare la promozione delle due squadre, entrambe classificatesi seconde nei rispettivi campionati di D2 e D1 e quindi promosse di diritto alle serie superiori per la prossima stagione.
Nel pomeriggio la squadra che milita in D2, l’Ikuvium, ha giocato a Perugia contro Venaria Reale; basta una vittoria, che arriva per 5-3, ed il secondo posto è confermato con una giornata di anticipo, grazie allo scontro diretto a favore, vinto contro la terza in classifica un paio di mesi prima. Da ricordare che la partita di tennistavolo in campionato si svolge con lo schieramento di tre atleti per squadra, che si affrontano per un totale di nove match di singolare.
La promozione per l’Ikuvium era l’obbiettivo principale, ma dopo alcune sconfitte pesanti nel girone di andata sembrava un sogno sfumato; eppure grazie ad una nobile cavalcata nella seconda parte della stagione, e sfruttando due sconfitte di fila del Montegrillo, ecco che si arriva allo scontro diretto a metà Marzo nel quale l’Ikuviom travolge gli avversari 5-1. La partita di lunedì conferma l’accesso per l’Ikuvium alla D1 nella stagione 2015/2016. In serata invece l’altra squadra, Il Gubbio TT, cercava l’impresa contro la prima in classifica, il Tifernum di Città di Castello, società che vanta alcuni tra i giovani più promettenti in Umbria ed una maturata tradizione in questa disciplina sportiva. La contendente al secondo posto, l’Endas Perugia, ha una partita facile e vince agilmente. Anche in questo caso però il Gubbio TT ha lo scontro diretto a favore contro l’Endas Perugia. Non si pensava certo ad una vittoria con il Tifernum, considerando che in rosa la squadra schiera Marco Marinelli, atleta che negli ultimi due anni in D1 ha perso solo una partita su trentadue, Lisini Roberto (media vittorie vicina all’80%) e
Aldinucci Mario, sicuramente il meno temibile dei tre. Bisogna aggiungere che il Tifernum vanta ben tre vittore in altrettanti match ufficiali con il Gubbio TT rendendo ancor più clamorosa l’impresa.
A stupire è l’atleta che in questi anni ha ottenuto più successo degli altri, Giacomo Santillo: nel primo match con Roberto Lisini centra una rimonta clamorosa dopo essere andato sotto di due set e vince l’incontro per 3 set a 2; poi vince il secondo match con Aldinucci Mario (3 set a 0), ma al terzo arriva Marinelli. L’atleta di Città di Castello si aggiudica il primo set, ma il secondo set è da capogiro con una straordinaria rimonta di Santillo e vittoria per 16-14; poi con scioltezza l’atleta di
Gubbio vince il terzo e il quarto set. L’impresa è avvenuta, il sogno è realtà! Il Gubbio TT vince 5-3 la partita e viene promossa in C2 per la prossima stagione. Merito dunque agli atleti:
Ikuvium - Mauro Bolletta, Simone Cerbella, Matteo Picciolini, Enzo Curzi, Federico Solazzi, Lorenzo Fioriti, Gubbio TT - Francesco Ghiandoni, Adriano Illuminati, Giacomo Santillo, Francesco Vitali.
Sabato 9 Maggio, inoltre, si svolgerà il “Torneo di Primavera” di presso la palestra del Liceo Classico Mazzatinti alle ore 14.30, aperto in due gare distinte per tesserati e amatori. Le iscrizioni per la gara amatori sono aperte a tutti.
Gubbio/Gualdo Tadino
06/05/2015 08:58
Redazione