Un gemellaggio è reso ancora più solido se la condivisione di valori comuni passa attraverso esperienze diverse. Ed è così che dopo le celebrazioni dello scorso 30 giugno, Gubbio e Thann rinnovano il proprio connubio nella comune venerazione di S.Ubaldo grazie al movimento scout.
E' infatti presente in questi giorni a Gubbio una nutrita delegazione del gruppo scout di Thann, la cittadina alsaziana francese gemellata con Gubbio. Mercoledì sera il gruppo, guidato dal caporeparto Mattieu Bauer, è stato in visita alla Basilica di S.Ubaldo ed è stato salutato dal sindaco Stirati e dal Vescovo Paolucci Bedini. A fare gli onori di casa il gruppo Masci, movimento adulti scout, Gubbio I.
Nel corso della visita alla Basilica, il sindaco ha ricordato l'importanza del connubio tra le due città, come uno dei più antichi gemellaggi d'Europa. Dal canto suo, il Vescovo ha sottolineato i valori che esprime la figura di Ubaldo nei quali si identificano le due comunità, come ha avuto modo di constatare proprio il 30 giugno scorso partecipando alla cerimonia della Cremations de trois sapin. Grande curiosità, entusiasmo e partecipazione da parte dei giovani scout francesi presenti.
Nel corso della cerimonia in Basilica, il gruppo Masci Gubbio I ha omaggiato gli scout di Thann con uno stendardo realizzato per l'occasione a ricordo di questo incontro. E insieme hanno intonato O lume della fede, l'inno ubaldiano eseguito ogni anno anche nella splendida Cattedrale di Thann. Gli scout transalpini resteranno nella base allestita presso il rifugio CAI di Coppo fino al prossimo 26 luglio.
Gubbio/Gualdo Tadino
20/07/2018 09:08
Redazione