Skin ADV

Gubbio: il bilancio della giunta Guerrini nella conferenza di fine anno

Gubbio: il bilancio della giunta Guerrini nella conferenza di fine anno: "Cambiera' l'assetto di Giunta sul fronte delle deleghe ma non dei componenti. Fiducia nel rientro della Tinti".
Si è tenuta questa mattina nella sala Consiliare di palazzo Pretorio la conferenza stampa di fine anno del sindaco Diego Guerrini alla presenza della Giunta comunale. Un percorso attraverso le tappe più significative che hanno caratterizzato il 2012. Si è partiti dalla delicata situazione dei fatti di natura giudiziaria del 14 febbraio, sui quali il sindaco non si è soffermato ribadendo il rispetto del lavoro della Magistratura, proseguendo nel relazionare il lavoro svolto da ogni singolo assessore. « Gubbio come altre comunità – commenta- ha vissuto l'impatto e le criticità della crisi economica e sociale che ha investito il Paese ed è per questo che partirò dai dati economici e finanziari per raccontare quello che è accaduto nel 2012. Al Comune in termini di tagli sono stati tolti cinque milioni di euro pari al 18% del totale, una cifra sicuramente considerevole e per colmare questa ed altre mancate entrate si è ritenuto necessario intervenire apportando alcune modifiche. E’ stata revisionata l’addizionale comunale Irpef, applicando una fascia di esenzione per i redditi fino a 10.000 euro ed è stata deliberata l’istituzione di più aliquote nel pieno rispetto del principio di progressività per il quale chi ha di più paga di più chi ha di meno paga di meno. Abbiamo inserito le aliquote Imu dello 0,4 sulla prima casa e dello 0,96 sulle seconde case e sulle attività produttive, sicuramente più basse rispetto agli altri Comuni delle stesse dimensioni presenti in Umbria. Il 2012 è stato anche l’anno della riorganizzazione del personale dell’Ente, dell’istituzione dell’ ufficio bandi e gare unico e dell’ apertura dello sportello polifunzionale della Provincia. In campo informatico si è lavorato sul completamento del processo di informatizzazione del protocollo, sul nuovo sistema di gestione delle pratiche edilizie non più cartacee, ma informatizzate e sulla messa in sicurezza di tutta l’architettura del sistema informatico dell’Ente in quanto ormai obsoleta. Sono stati realizzati quattro bandi pubblici, mettendo a disposizione, nell’area industriale di Padule, circa dieci lotti dei quali otto assegnati e nell’ area industriale di Mocaiana, a fronte di cinque lotti messi a disposizione, le assegnazioni sono state quattro. Fino al nostro arrivo tali lotti erano fermi ed in contrasto con il regolamento comunale, sono stati rimessi in gioco con un risultato eccezionale permettendo di ampliare le varie attività produttive oppure di aprirne di nuove senza farle trasferire altrove. Accordo con le banche per quanto riguarda il pagamento alle imprese attraverso la garanzia del credito certo ed esigibile da parte del Comune. A fronte di 1.250.000,00 euro abbiamo pagato circa 900.000,00 euro con questa formula non facendo aspettare le aziende, a causa del patto di stabilità. Dal Tavolo del lavoro e dell’economia è emersa anche necessità di internazionalizzare le imprese e si sono stretti, a tal riguardo, rapporti con il Centro Estero delle Camere di Commercio. In ambito dei Servizi scolastici ed educativi l’amministrazione comunale ha mantenuto invariata la rete dei Servizi educativi e della prima infanzia, ampliando il servizio di ristorazione scolastica con il completamento della nuova mensa centralizzata. Sui trasporti scolastici il percorso è stato di sicuro più articolato e complesso data l'estensione del territorio, ma  anche qui non è stato tagliato nulla. Un ringraziamento particolare intendo rivolgere alle associazioni dedicate all’assistenza domiciliare per il grande senso civico e la professionalità dimostrate. In termini di lavori pubblici, manutenzioni e grandi opere il Comune ha dato risposte significative. Progetto definitivo per la riqualificazione di Piazza San Pietro; progetto per l’adeguamento della pubblica illuminazione; progetto per l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici di primaria ed infanzia Mocaiana, materna di Semonte, materna di Madonna del Ponte e primaria di Cipolleto; avviato il procedimento per la risoluzione del contratto con i Concessionari del PUC 1; ultimati e collaudati i lavori di ripavimentazione e rifacimento delle reti tecnologiche di via Vantaggi, Vicolo del lepre, Largo Steuchi e di un tratto di via Gabrielli; completati i lavori del primo stralcio dell’ampliamento del cimitero di Mocaiana; proseguiti i lavori degli appalti affidati negli anni precedenti; appaltati e avviati i lavori per la sistemazione delle opere idrauliche in loc. Ponte d’Assi; manutenzione ordinaria continua degli edifici di proprietà comunale ospitanti scuole di ogni ordine e grado (ad esclusione degli istituti superiori), uffici pubblici impianti sportivi, edifici adibiti alla cultura (Teatro, Biblioteca ecc.) culto (Basilica di S. Ubaldo), monumenti (Palazzo dei Consoli ecc.), di servizio (mattatoio ecc.. Tali interventi si sono concretati in lavori sulle murature, sugli infissi, sugli impianti idrici e fognali sia interni che esterni alla struttura stessa, sui manti di copertura e sugli impianti di scarico delle acque meteoriche; manutenzione dei parapetti di ogni tipo di fattura (guardrail, muretti in pietra o mattoni, tubolari in ferro ecc.), di tutti i vari ponti e ponticelli presenti lungo le strade comunali. Si è intervenuti al completamento e collaudo OO.UU. in via Venata, al completamento e collaudo OO.UU. in loc. Mocaiana area CAI e al completamento, collaudo e presa in consegna del parcheggio della Funivia. Sulla pubblica illuminazione abbiamo il completato l’illuminazione della strada del Ponte di Ferro, esteso gli impianti in loc. Colonnata e sostituito, con la procedura della Somma Urgenza, oltre 50 lampioni stradali particolarmente fatiscenti e pericolosi. Nel 2013 sarà data  Dopo gli incontri sostenuti ad inizio anno nelle frazioni sono stati eseguiti i seguenti principali interventi dotati di copertura finanziaria a Torre dei Calzolari con asfalto del piazzale della chiesa e prolungamento guard-rail lungo la strada comunale che porta a Torre Alta; a Padule è stata migliorata la sicurezza dell’incrocio tra via Sirmione e la strada regionale Ex SS 219 con spostamento del palo della pubblica illuminazione; sono stati realizzati alcuni lavori di ripristino della bitumatura in loc. Valdichiascio, Carestello, Monteleto ed in via San Sovino e si è provveduto alla sistemazione e ripulitura dell’incrocio tra la strada comunale delle Ferratelle e via Perugina. E’ stata approvata la variante al Piano Regolatore Generale, parte strutturale, e parte operativa con  deliberazione di Consiglio comunale, è stato predisposto il bando relativo alle condizioni premiali (SUC) ed è in corso l’assegnazione formale; è stato approvato il progetto definitivo della strada di collegamento tra via Leonardo da Vinci da via dell’Arboreto ed è in corso di redazione il progetto esecutivo; è stato predisposto il bando per la sistemazione di via Michelangelo di cui si sta formalizzando l’assegnazione ed il relativo inizio lavori. Per quanto riguarda le attività edilizie sono state rilasciate n. 210 agibilità con tempi inferiori ai 30 gg, 181 permessi di costruire con tempi inferiori ai 75 gg, 210 segnalazioni di inizio attività con tempi inferiori ai 30 gg, 120 autorizzazioni paesaggistiche con tempi inferiori ai 30 gg e rilasciati n. 58 condoni edilizi. Gubbio ha dato un segnale tangibile anche nelle attività di produzione e culturali. Si è intervenuto nel creare un progetto culturale unico, ILikeGubbio che sia nella versione estiva che invernale con Gubbio città del Natale, ha ottenuto riconoscimenti significativi dalla cittadinanza e ricettivi; potenziamento dell'accoglienza turistica con la nuova segnaletica turistica che sarà implementata grazie a strumenti multimediali; mese del Tartufo. Nello sport c’è da ricordare la seconda edizione della Notte Bianca dello Sport e le  finali di campionato Primavera A e B, segno evidente che sulle attività culturali e sportive, nonostante le scarsissime risorse, si è cercato di creare un rapporto preziosissimo con le realtà associative del territorio che ha dato proficui risultati.  Nel 2013 sarà realtà il polo musicale e associazionistico in via Cairoli, l’installazione delle telecamere ed una nuova disciplina del traffico, dei parcheggi e del sistema di trasporti. Per concludere tengo innanzitutto a ringraziare l’operato di tutti gli assessori che ritengo professionali e scrupolosi e vorrei puntualizzare alcune cose. Sulla vicenda Lumsa il Comune ha fatto tutto ciò che era nelle sue facoltà fare e siamo aperti a nuove trattative. Ritengo che il centro sinistra in questo anno non abbia dato una grande prova di sé, continuano a sussistere atteggiamenti di divisione e di scontri personali mirati a creare contrapposizioni. Sicuramente il  miglior modo per poter operare è nella condivisione delle scelte amministrative e, allo stesso tempo, nella reciproca stima tra tutte le componenti, sindaco, giunta e consiglio comunale. Viviamo la delicatezza di un momento politico, sociale ed economico che ha bisogno di coesione, non di divisione. Abbiamo tutti il dovere di dare il nostro contributo per rivendicare i tanti risultati raggiunti in questo anno, la città non può respirare un clima di divisione e mal informazione mirata a denigrare l’operato. Nel 2013 cambierò l'assetto della giunta in termini di deleghe, ma non gli assessori attuali. Voglio lasciarmi alle spalle i veleni che sono stati scaricati sulla mia persona e sui miei collaboratori. Non ho e non abbiamo nulla da nascondere, stiamo lavorando per la città e mi auguro che il nostro operato sia valutato sul merito. Ritengo Sel una parte essenziale del centrosinistra ed ho piena fiducia nell'operato dell’assessore Michela Tinti. Credo che siano cadute le motivazioni politiche relative dell'autosospensione e ritengo che questo tempo passato sia eccessivo nel rispetto delle deleghe attribuite. Sulla questione del Presidente del Consiglio chiedo a Sel ed agli altri consiglieri comunali  di assumersi le proprie responsabilità che non devono essere scaricate su sindaco e giunta. Sono il garante di una coalizione, ho rappresentato tutte le richieste fatte, chi ha posto determinate questioni deve essere coerente, altrimenti per quanto mi riguarda queste questioni non sussistono più. Quest’anno per i miei spostamenti fuori Gubbio, ho preso la macchina di servizio due volte, utilizzando sempre la macchina personale. Ho ritenuto utile donare le risorse risparmiate all’Ada ( Associazione delle Associazioni) che opera nel territorio, è fondamentale che chi ricopre incarichi istituzionali rispetti un periodo dove la sobrietà vale molto di più di spese che possono e devono essere risparmiate e ringrazio per questo gli assessori che hanno condiviso questa scelta. In ultimo un ringraziamento allo staff per la professionalità, per aver dato un servizio aperto e disponibile alla città e per aver consentito che alcuni servizi proseguissero. Il loro lavoro è stato troppe volte denigrato e sminuito anche con attacchi personali. Credo che di queste bassezze si possa fare veramente a meno. »
Gubbio/Gualdo Tadino
21/12/2012 08:11
Redazione
Stasera torna "Anteprima Legapro" con le ultimissime da Gubbio, Perugia e Foligno
Il Gubbio arrivera` soltanto stasera a Catanzaro, dopo l`allenamento a Salerno di oggi. Prima di partire mister Sottil h...
Leggi
Gualdo Tadino, la Regione boccia il Comune sulle scuole
Alla fine il consiglio regionale boccia il piano di dimensionamento scolastico di Gualdo Tadino. 13 voti favorevoli, 8 c...
Leggi
Il bilancio della Provincia nelle parole di Guasticchi
Recuperati 4 milioni di euro, indebitamento da mutui ridotto di 2 milioni, garantiti equilibri finanziari e servizi basi...
Leggi
Rugby Gubbio, il giovane Caroli convocato dalla Fir. Stasera nel Trg Sport( 19.30, Trg) servizio sulla cena natalizia
Con grande orgoglio e soddisfazione, l’ASD RUGBY GUBBIO 1984 è lieta di comunicare che la FIR (Federazione Rugby Italia...
Leggi
Basket, grande spettacolo a Gubbio con coach Brodzinski
Quasi 70 ragazzi tra seduta individuale e quella di gruppo hanno avuto nel pomeriggio presso la palestra polivalente di ...
Leggi
Foligno, gelo tra società e comune. Rampi verso il recupero
Mentre il presidente Zampetti e il sindaco Mismetti si lanciano bordate a mezzo stampa, con il primo che alla cena degli...
Leggi
Pierantonio. Ripartita la produzione alla ex Piselli.
E` ripartita oggi, dopo pochi giorni di stop, la produzione di biscotti a Pierantonio, nello stabilimento della ex Pisel...
Leggi
Foligno: delibera di Giunta per riconoscere cittadinanza ai nati stranieri
Sara` sottoposta all`approvazione del Consiglio comunale la delibera della giunta comunale di Foligno per il conferiment...
Leggi
Gubbio, Bartolucci e Caccavallo recuperano, Briganti in dubbio
Allenamento mattutino per il Gubbio, che nel primo pomeriggio è partito per la Campania, destinazione Salerno, prima tap...
Leggi
Guasticchi: "La mia deroga e' solo provocazione verso il partito". Stasera al "Trg plus" ore 21.
In polemica con le regole stabilite dal partito, ha chiesto la deroga per partecipare alle primarie dei candidati del Pd...
Leggi
Utenti online:      339


Newsletter TrgMedia
Iscriviti alla nostra newsletter
Social
adv