Accessibilità, trasparenza e design. Sono i concetti chiave alla base del progetto di rinnovamento strutturale e di immagine interna ed esterna dell’agenzia UniCredit di Piazza 40 Martiri.
L’obiettivo raggiunto è ambizioso: l’avere trasformato questa agenzia, situata nel cuore della città, in una struttura caratterizzata da un modello nuovo di funzionalità e architettura, riorganizzata e rimodellata negli spazi e nei volumi.
L’Agenzia di Gubbio è stata aperta il 4 ottobre 1937 a seguito di una delibera dell’Assemblea dei soci della Cassa di Risparmio di Perugia presa nell’anno precedente ed ha sede sin dal 1990 nel prestigioso immobile che ospita le Logge dei Tiratori dopo essere stata per oltre 50 anni in Corso Garibaldi.
77 anni di presenza che hanno permesso ad UniCredit (inizialmente con la denominazione Cassa Risparmio Perugia e poi Banca dell’Umbria) di costituire un punto di riferimento storico per la città e per la sua vita sociale ed economica: in dettaglio nel comune di Gubbio UniCredit conta circa 10.500 clienti di cui quasi 2.300 imprese e svolge inoltre, ormai da decenni, il servizio di Tesoreria comunale. Se si considera che il comune di Gubbio conta 32.000 abitanti e circa 13.300 nuclei familiari ci si può rendere conto facilmente di quale sia la rilevanza “bancaria e finanziaria” di UniCredit per il territorio eugubino.
All’evento di inaugurazione hanno partecipato Luciano Bacoccoli, Responsabile dell’Area commerciale Umbria di UniCredit, Danilo Esposito, Capo distretto di Gubbio ed Angelo Baldinelli, direttore dell’Agenzia.
Sono inoltre intervenuti il Sindaco di Gubbio Filippo Maria Stirati e numerosi rappresentanti di istituzioni ed associazioni locali.
“Quello che inauguriamo oggi a Gubbio è un nuovo concetto di filiale bancaria – ha dichiarato Luciano Bacoccoli, Responsabile dell’Area Commerciale Umbria di UniCredit - Essere una banca commerciale per UniCredit significa innanzitutto seguire l'evoluzione della clientela e dei suoi bisogni e la rete di sportelli e' sempre stata un punto di forza per UniCredit. Si pensi a questa sede, che da 77 anni fornisce i suoi servizi nel cuore di Gubbio. Da oggi continuerà a farlo, ma con un significativo coinvolgimento di servizi altamente innovativi. Le nuove tecnologie hanno portato a un drastico mutamento nei comportamenti della clientela di questa città che non si possono ignorare: ad esempio, per quanto riguarda i nostri clienti, riscontriamo che quasi il 90% dei prelievi e quasi l’85% dei bonifici viene effettuato su canali alternativi allo sportello tradizionale. Per questo siamo convinti che la filiale passerà da unico punto di accesso ai servizi bancari a parte di un più ampio sistema multicanale, con benefici sia per la clientela sia per la banca. La nostra nuova agenzia di Piazza 40 Martiri va proprio in questa direzione, coniugando la consulenza fornita ai clienti dai nostri colleghi con la velocità delle nuove tecnologie”
La ristrutturazione dell’agenzia ha aperto alla clientela uno spazio complessivo di circa 900 metri quadrati, di cui 460 nella parte destinatoa al pubblico. Nell’ Agenzia sono disponibili 4 consulenti Personal Banking, che assistono i clienti nelle loro scelte di investimento, 6 Assistenti Famiglie e Privati, per i servizi rivolti alle famiglie. L’agenzia è inoltre dotata di 2 Casse, 1 Cassa self service e 3 risorse deputate alla gestione delle piccole e medie imprese. L’intero team è coordinato dal Direttore Angelo Baldinelli e dal Capo Distretto di Gubbio, Danilo Esposito. All’interno della filiale è anche disponibile un chiosco multifunzione che rende disponibile servizi informativi e di pagamento per clienti e non clienti. Il chiosco è dotato di uno speciale lettore di carta bancomat che consente di effettuare pagamenti (quali bonifici, pagamento utenze, mav, ricariche telefoniche ecc) e consente di accedere ad internet per coloro che vogliano utilizzare la banca via web, controllare l’estratto conto, ricaricare il cellulare, pagare utenze, effettuare bonifici, investire in titoli.
Gubbio/Gualdo Tadino
03/09/2014 17:06
Redazione