Il Comune di Gubbio, in collaborazione con l’associazione Buonvento, la Cooperativa Sociale ASAD e la Scuola Secondaria “Mastro Giorgio – Nelli”, ha attivato, fin dallo scorso anno scolastico, il progetto “Bulli di Sapone”, nell’ambito delle iniziative del progetto “Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi”.
Attraverso laboratori che hanno coinvolto studenti di alcune seconde classi, gestiti da educatori e psicologi, si è riflettuto e ragionato sulle emozioni, sulla riconoscibilità di queste negli altri, sulle relazioni tra coetanei, per arrivare a parlare del bullismo e delle sue tante forme. I laboratori sono stati proposti anche in questo anno scolastico ed hanno portato alla realizzazione da parte degli studenti di un ‘corto’ sul tema del bullismo, mentre lo scorso anno era stata realizzata una campagna informativa con manifesti contro il bullismo che avevano come protagonisti gli stessi ragazzi. Il ‘corto’ e i manifesti, grazie al coinvolgimento del ‘Rotary Gubbio’ parteciperanno ad un concorso nazionale riservato alle scuole, del quale nei prossimi giorni si conoscerà l’esito. «Ringraziamo innanzitutto la Scuola “Mastro Giorgio - Nelli”, a partire dalla dirigente Isa Dalla Ragione – afferma l’ assessore alle Politiche Giovanili, Associazionismo e Sport Gabriele Damiani – per aver accolto la nostra proposta di lavorare insieme su temi di così ampio interesse, che toccano molto da vicino, quotidianamente, insegnanti, studenti e genitori. Un percorso che va certamente potenziato ed allargato a temi di fortissima attualità, quali ad esempio il cyberbullismo. Inoltre vorrei ringraziare gli esperti della Coop ASAD e dell’associazione Buonvento, che hanno saputo coinvolgere gli studenti in queste interessanti attività». E’ emerso il bisogno di coinvolgere anche gli insegnanti e i genitori, in una serie di incontri di supporto su temi relativi alle modalità di relazione e comunicazione tra ragazzi ed adulti.
Sono state quindi messe a punto due proposte distinte: per quanto riguarda gli insegnanti, a partire da mercoledì 24 febbraio si terranno 4 incontri, dalle 15.30 alle 18.30 in un percorso di tipo “laboratoriale” dal titolo “8.30: il Buongiorno si vede dal mattino…”. L’obiettivo è quello di porre l’accento sull’importanza dell’educazione multidimensionale dell’individuo e sulla necessità di sviluppare le competenze interpersonali. Verranno attuate metodologie legate al percorso proposto per le classi, prevedendo attività di role-playing, scambi comunicativi, attività in simulata, interattive e partecipative. Inoltre, il percorso intende fornire degli strumenti all’insegnante, quale principale “attore” della formazione dei ragazzi. La partecipazione è gratuita e potranno partecipare fino ad un massimo di 20 insegnanti. Il percorso “Non solo followers…” è invece rivolto ai genitori e prevede 3 incontri da 2 ore ciascuno. Gli incontri si svolgeranno nei giorni mercoledì 2, 9 e 16 marzo dalle 20.30 alle 22.30, presso l’Aula Magna della Scuola “Mastro Giorgio - Nelli”. Gli incontri rappresenteranno momenti di confronto e di scambio di idee e strategie per migliorare la comunicazione e più in generale la relazione con i propri figli. Al termine dei percorsi formativi ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Gubbio/Gualdo Tadino
23/02/2016 12:43
Redazione