Si è svolto ieri a Gubbio un incontro a Palazzo Pretorio tra amministrazione comunale e operatori dei locali pubblici eugubini. Un'iniziativa che rientra nel quadro di un lavoro di concertazione con gli esercenti e che ha visto la presenza di Sindaco Stirati, dell'assessore Ancillotti e dell'assessore Damiani oltre ai Vigili Urbani.
Al centro dell'incontro anche il problema emerso la scorsa settimana con un locale presso il quale sono intervenuti i Vigili urbani disponendo alla mezzanotte l'interruzione dell'intrattenimento musicale. Ne è nata una polemica sui social, anche perchè è vigente un'ordinanza che consente il prolungamento dell'orario alle ore 1 di mattina.
Gli operatori richiedono la possibilità di confermare tale ordinanza rendendo operativa la disciplina già di fatto vigente e sempòlificando le procedure autorizzative, legate a regolamenti datati e talmente complesse che a fronte di una richiesta di intervento, è molto probabile che i Vigili debbano procedere a bloccare tutto.
Da qui l'impegno da Sindaco e assessori di rendere le procedure autorizzative più snelle e più chiare, con regolamenti comunali ancora troppo farraginosi e la classica burocrazia che finisce per penalizzare le imprese.
Resta ferma e ribadita anche la necessità di garantire lo svolgimento di attività in piena compatibilità con le esigenze dei residenti: spesso vengono segnalati e denunciati problemi di ordine pubblico con schiamazzi da parte di chi si intrattiene dopo le serate anche ben oltre le 1 di notte, e non mancano gli atti vandalici.
Si è parlato anche di politica di pubblico ornato e arredo urbano, con interventi già a breve annunciati e che andranno a regime in autunno.
Gubbio/Gualdo Tadino
01/08/2018 11:29
Redazione