Si sono incontrati alla Residenza Municipale di Gubbio gli ex Consiglieri Comunali del PD (Ruspi, Cardile, Cerbella, Pecci e Sarli) con il Commissario D'Alessandro.
Durante l'incontro, la delegazione ha rappresentato al Commissario i temi che rivestono carattere di urgenza per gli interessi della Cittadinanza e quelli che sono stati affrontati dal Consiglio durante il mandato.
"Abbiamo informato il Commissario del lavoro svolto dal Consiglio Comunale nel produrre moltissimi atti d'indirizzo, in gran parte non attivati e dei molti atti approvati dall'intera assise all'unanimità - è detto in un comunicato - Il primo tema affrontato, è stato quello della variante e adeguamento delle norme Regolamentari del PRG, ricordando alla Dott.ssa D'Alessandro che il Consiglio Comunale ha approvato l'atto di indirizzo politico e che la 2° Commissione ha effettuato un lavoro importantissimo approvando e condividendo le varie modifiche proposte. E' stato ricordato, che ciò, era uno dei punti fondanti del programma amministrativo e che visto l'iter che ha avuto, si potrebbe attivare quanto prima. Abbiamo reso noto che molto spesso, le norme vigenti, hanno penalizzato imprese e cittadini nel poter dare corso ai propri progetti ed avere le stesse condizioni esistenti in Umbria per la richiesta di finanziamenti. E' stato ricordato che oltre al mancato arrivo di risorse a Gubbio, ciò ha prodotto un altro grave danno che è quello della perdita della competitività e ammodernamento strutturale delle nostre aziende.
Abbiamo affrontato i problemi del PUC1, dove oramai e improrogabile procedere al completamento, del PUC2 ex Ospedale, del turismo, quale settore che sarà determinante dello sviluppo futuro, del sociale e della Sanità e quindi dell'Ospedale, per evitare che possa avvenire un possibile depotenziamento, dell'Autorizzare nel più breve tempo possibile alle richieste di investimento presenti negli uffici, delle Manutenzioni di verde, strade, illuminazione pubblica, pulizia della città, nettezza urbana, discarica, ecc. per le quali ha giocato un ruolo negativo, oramai non più recuperabile, l'aver tolto e non speso risorse del personale, precludendo in futuro qualsiasi ausilio con assunzioni a tempo determinato, della Gubbio Cultura e Multi Servizi, e della necessità di coinvolgerla nel turismo, nella istituzione di guide turistiche locali, e della ottimizzazione della gestione degli ascensori.
Abbiamo anche sollecitato, anche se esiste e compatibilmente con il vincolo del patto di stabilità, di dare corso ai lavori appaltati o appaltabili.
Un aspetto che avevamo anche in passato evidenziato, è la difficoltà economica del Comune, in particolare sui fondi ordinari, dove i minori conferimenti, uniti a scelte non accorte, portano il Comune in sofferenza e con necessità di recupero nel bilancio di previsione. Molti ricorderanno il temporeggiare del Consiglio sulla proposta di ridurre l'IMU, uno degli aspetti che avrebbero incrementato tale difficoltà.
Comprenderete che i temi trattati sono di vitale importanza e che hanno avuto e avranno, anche in futuro, l'incontro è stato opportuno e vista l'interlocuzione con la Dott.ssa D'Alessandro sicuramente vedranno azioni concrete".
Gubbio/Gualdo Tadino
11/09/2013 18:21
Redazione