Prosegue l'itinerario che ci porta negli esercenti eugubini che, vista la chiusura fisica deelle attività come da decreto governativo, adotta in maniera momenatnaemente esclusiva il servizio a domicilio per dare sostenibilità e continuità al proprio lavoro e al contempo fornire utilità ed efficienza alla cittadinanza su determinati beni e prodotti. Tra questi c'è il settore ristorativo e di consegna di cibi o bevande e tra le attività che si sono massicciamente cimentate nell'asporto a domicilio c'è il ristorante pizzeria "Al Casellino" collocato in via Perugina che già prima aveva adottato tale servizio: "siamo stati mossi sia dalla necessità ma anche da lungimiranza - dichiara Lorenzo Beltrami - perchè goà da una settimana prima del decreto avevamo adottato una pubblicità intensa in tal senso, capendo che questa era la strada per restare a galla con la nostra attività. La nostra offerta si presta bene a questo servizio, ci contattano per lo più' giovani ma anche le persone un pò più avanti con l'età hanno fatto ordini, che magari hanno difficoltà ad anadre a fare la spesa. Copriamo dalla frazione di Torre dei Calzolari fino a Mocaiana, dunque un'area piuttosto estesa: i contatti si trovano comodamente sui social così come il nostro ampio menù"
Anche il ristorante pizzeria "La Balestra" in via della Repubblica ha optato per portare cibi a domicilio: "Facevamo l'asporto da tempo - dichiara Marco Paciotti - ed ora per ovvi motivi lavoriamo con il servizio a domicilio: abbiamo sin da subito avuto buoni riscontri, per ora il servizio è per la cena dalle 19 alle 21 e il menu si può trovare sia sul nostro sito che sulle nostre piattaforme social. Il menù prevede pizza ma anche antipasti, primi e secondi piatti, incluso anche il gluten free. Arriviamo da Branca a Mocaiana e anche nelle zone di Cipolleto e Ponte d'Assi oltre che ovviamente in città"
Chi da ormai tre anni invece lavora anche con l'asporto a domicilio è il Red Food Take Away che si trova in località San Marco sull'ex Pian d'Assino, riservato magari ad un pubblico più giovane visto un menù dedicato in gran parte ad hamburger, panini e fritti ma che sta acquisendo un target di clientela dedicato anche alle famiglie visto anche l'ottimo rapporto qualità-prezzo: "Da sempre abbiamo adottato il servizio a domicilio e ora diviene di fatto un'esigenza sia per noi che per non abbandonare i nostri clienti e chiunque ci contatti. Devo dire che oltre ai giovani ultimamente ci stanno contattando anche tante famiglie, per un servizio che magari inizialmente era destinato al dopo cena ed invece oggi le chiamate sono tante proprio per la cena. Abbiamo allargato il nostro raggio d'azione, mettendoci anche d'accordo con i clienti per raggiungere anche le zone del territorio più lontane. Nostra peculiarità è quella di cercare sempre di rimanere nelle tempistiche concordate con i clienti e abbiamo delle fasce orarie per ordini e consegne che sono piuttosto flessibili e variegate, proprio per arrivare a tutti"