Gubbio, lutto nel mondo del teatro, spettacolo e sociale: si e' spento Alfonso Uccellani, meglio noto come "Tempesta", istrionico animatore di numerose iniziative. Aveva 73 anni, ed era particolarmente conosciuto in tutta la comunità eugubina. Il teatro è stata una delle sue grandi passioni, essendo stato tra gli interpreti di numerosi spettacoli fin dagli anni 80-90 con il gruppo "Sauro Clementi". E' stato anche volto televisivo, prima con TSP (Tele San Pietro) quindi a TRG in alcune trasmissioni cult, come "Sembra ieri" (nella foto) o nelle serate musicale di "Yesterday" (vedi photo gallery). Negli ultimi anni aveva dedicato grandi energie al mondo del sociale, essendo tra gli animatori principali dell'associazione Crisalide, collaborando anche con tanti altri sodalizi (come gli aquilonisti Eolo) e partecipando a manifestazioni con quella capacità di intrattenere e sorridere spontaneamente, che è dote di pochi.
L'altra grande passione di Alfonso Uccellani era legata alla Festa dei Ceri: ceraiolo santantoniaro, incarnava la verve e lo spirito goliardico che contraddistingue tanti santantoniari, essendo sempre disponibile a far parte di quello spontaneo e frizzante "stare insieme" di cui è stato un simpatico e scanzonato interprete.
Proprio la Famiglia dei Santantoniari ha allestito in queste ore la camera ardente alla Chiesetta dei Neri in via Savelli. I funerali si svolgeranno domani alle 15.30 alla chiesa di S.Pietro.