Da istrione e grandissimo comunicatore qual è (nel suo caso i superlativi sono d’obbligo) Alan Farrington ha offerto ieri sera al pubblico di "Gubbio No Borders" una serata di godibilissimo intrattenimento, con una formazione di prima qualità: Ellade Bandini alla batteria, Sandro Gibellini alla chitarra, Roby Soggetti al piano e tastiere, Marco Cocconi al basso.
Una carrellata di musica scelta tra la migliore del secolo scorso, dal jazz al blues, ai Beatles, con pezzi di Gershwin, Elton John, Prince, James Brown, insieme alla incredibile capacità di sedurre di Alan Farrington, hanno trascinato la platea in un continuo crescendo. La trascinante energia della batteria, e l’ironia signorile della chitarra di Gibellini, tutti e due vecchie conoscenze di No Borders, bene si sono sposate alla performance di Farrington, adolescente cinquantenne capace di vulcaniche seduzioni e di autentiche acrobazie, non solo vocali.
Stasera, la penultima di un festival che quest’anno ha dato grandi soddisfazioni agli organizzatori, vede sul palco Fabrizio Bosso con gli High Five. Il gruppo, che ha già partecipato ad altre edizioni del Festival, quest’anno ha come ospite d'eccezione Francesco Cafiso, anche lui non nuovo sul palco estivo di Gubbio.
La proposta è quella di un hard bop di taglio moderno, teso a mettere in risalto il virtuosismo del giovane talento e del quintetto. Una formazione giovane ma non acerba, che sta mantenendo pienamente le aspettative suscitate fin dalle loro prime apparizioni. Gli High Five sono in piedi da più di cinque anni, ma hanno già due dischi all’attivo e fra poco registreranno un nuovo album.
Fabrizio Bosso suonerà oggi, 18 agosto al Chiostro grande dell’ex convento S. Pietro a Gubbio alle 21, 30, con Daniele Scannapieco al sax tenore, Luca Mannutza al pianoforte, Pietro Giancaglini al contrabbasso, Lorenzo Tucci alla batteria. Insieme a Francesco Cafiso, naturalmente.
Il gran finale del Festival è previsto per lunedì 20 agosto al Teatro Romano con i New Trolls. In programma un omaggio al Fabrizio De André autore dei testi di “Senza orario e senza bandiera”.
Gubbio/Gualdo Tadino
18/08/2007 10:42
Redazione