Pace fatta, o almeno così sembra, tra Comune di Gubbio e As Gubbio sulla questione stadio. Dopo la riunione pomeridiana convocata d'urgenza all'indomani della nota al vetriolo del presidente rossoblù Fioriti (resteranno nella memoria i vari "vergogna" scritti all'indirizzo dell'Amministrazione) le parti sembrano aver trovato un punto d'intesa. Talmente semplice che ci si chiede perché non c'abbiano pensato prima, se non fosse che i dettagli ancora non sono stati resi noti. Di sicuro c'è che l'empasse sembra superato e i lavori potranno partire subito dopo l'ultima giornata casalinga del Gubbio (8 maggio): anche se nel suo comunicato stampa, l'AS Gubbio vincola in ogni caso questi lavori ad un iter burocratico cui necessariamente, a partire da domani, il Comune dovrà far fronte.
Di seguito riportiamo i due comunicati stampa:
COMUNE GUBBIO -
«Alla luce dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale della Delibera n. 67 del 15/04/2010 si è svolto oggi un incontro presso la residenza comunale tra l’amministrazione comunale e la società Gubbio Calcio per fare il punto sull’adeguamento dello stadio “Pietro Barbetti” in relazione alla fruibilità della pista d’atletica esistente. Alla riunione erano presenti la sindaco Maria Cristina Ercoli, l’assessore Marino Cernicchi, la presidente del Consiglio Comunale Antonella Stocchi, l’ingegnere comunale Raffaele Santini, mentre per la società Gubbio Calcio erano presenti, tra gli altri, il vice presidente Giancarlo Brugnoni e il direttore generale della società rossoblu Giuseppe Pannacci. La riunione si è svolta in maniera collaborativa e costruttiva ed ha consentito al termine di trovare una soluzione progettuale per l’adeguamento dello stadio che faccia salva la fruibilità della pista di atletica, inserendo alcuni accorgimenti tecnici che permetteranno sia la realizzazione della nuova curva che la possibilità per tutti i cittadini di continuare ad utilizzare la pista di atletica esistente.»
AS GUBBIO 1910 -
L'A.S. Gubbio 1910, in merito ai lavori di adeguamento dello stadio Pietro Barbetti, comunica che grazie all'intervento in prima persona dei massimi dirigenti rossoblù, all'attivazione e allo studio dei tecnici, messi a disposizione della A.S. Gubbio stessa, ora finalmente sembrano essere superabili gli ostacoli che invece erano stati introdotti dalla delibera n. 67 del 15 aprile 2011 approvata in consiglio comunale, e che di fatto obbligava la squadra rossoblù a giocare lontano dal Barbetti nella prossima stagione 2011-2012.
Per questo oggi pomeriggio, presso la residenza comunale, si sono incontrati il sindaco Ercoli, l'assessore Cernicchi, il presidente del consiglio comunale Stocchi, l'ingegnere comunale Santini, mentre per l'A.S, Gubbio erano presenti il vicepresidente Brugnoni, il direttore generale Pannacci e il dirigente Notari.
Solo grazie alla disponibilità, alla concretezza, alla voglia di fare piena chiarezza su tutta la vicenda, e alla grande determinazione della società di voler giocare sempre al Barbetti, si è riusciti a risolvere l'empasse. Di fatto l'A.S.Gubbio ha prodotto un progetto alternativo per consentire il permanere della fruibilità dell'attuale pista di atletica.
Tutto ciò consentirà di proseguire l'iter già intrapreso e finalizzato all'avvio dei lavori previsto per l'11 maggio onde garantire il completamento dei lavori stessi prima dell'inizio dell'attività agonistica per la stagione 2011-2012, scongiurando il rischio di giocare lontano dal "Pietro Barbetti".
L'A.S.Gubbio 1910 tiene inoltre a precisare che tutto ciò sarà possibile solo e se la Giunta Comunale terrà fede agli impegni presi e adotterà nei tempi previsti le decisioni indispensabili per il veloce proseguimento dell'iter burocratico e procedurale di tutta la pratica.
Gubbio/Gualdo Tadino
20/04/2011 08:46
Redazione