Non c'è pace nella campagna elettorale per le Comunali a Gubbio. Neanche nel giorno del Patrono S.Ubaldo. E' un commento su facebook, un'uscita particolarmente aspra e critica dell'esponente di "Scelgo Gubbio", Gabriele Tognoloni, riferita al noto fotoreporter americano, Steve Mc Curry, ad accendere la polemica di cui si fa portavoce il candidato sindaco di "Gubbio, Bene comune", Francesco Gagliardi che scrive:
"Durante la Festa dei Ceri, mi è capitato due volte di incontrare l’artista Steve McCurry – in città e sul monte – intento a scattare le sue preziose fotografie. Da eugubino innamorato della Città e della Festa, stamattina ho pubblicato sul mio profilo facebook questo commento: “Ieri il Maestro della fotografia, Steve McCurry, gironzolava per Gubbio in Festa. Ripenso a queste sue parole: se sai aspettare, le persone si dimenticano della tua macchina fotografica e la loro anima esce allo scoperto. Chissà che “tesori” avrà scovato nei nostri Ceri! Sono sicuro che presto li vedremo!! Via Sant’Ubaldo”.
Queste mie parole di apprezzamento sono state così commentate da Gabriele Tognoloni: “Caro francesco stevemcurry è un pezzo di m... oltre che essere enormemente sovradimensionato rispetto alle sue capacità ha beccato una foto dopodiche il suo lavoro è niente, io lo conosco personalmente”.
Ho ritenuto fuori luogo ed offensive queste affermazioni ed ho rimbrottato Tognoloni, il quale ha così risposto: “te me sa che ni capito oltre che non capire niente de arte te avventura in giudizi sulla mia persona, arvà ncalabria a rompe il c...o ok? Se no ok uguale”.
Questi i fatti, dai quali ho già chiesto alle eugubine ed agli eugubini di prendere le dovute distanze.
Ma, poiché Gabriele Tognoloni ha rappresentato pubblicamente in diverse occasioni - anche televisive - la lista "Scelgo Gubbio" che appoggia la candidatura del Prof. Stirati, ho chiesto anche al mio contendente alle elezioni amministrative di prendere posizione, pubblicamente, su tali affermazioni, pregne di razzismo, intolleranza ed inospitalità, estranee alla Città di Gubbio. E non mi si venga a dire che Gabriele Tognoloni non è candidato alle elezioni o che lo stesso parlava a titolo personale. Egli rappresenta, in questo momento, una parte politica ben definita, la quale dovrà prendere pubblicamente le distanze da questa faccia mite dell’intolleranza.
Un grande artista è stato in Città e le parole del “portavoce” della lista Scelgo Gubbio pesano come macigni. Io non ci sto alle manifestazioni di razzismo e di intolleranza e non ci sto a far passare la mia città come inospitale, volgare e scurrile. Pertanto, ove il Prof. Stirati non dovesse prendere pubblicamente motivata posizione su quanto accaduto nel giorno di Sant’Ubaldo riconciliatore, ho deciso che non parteciperò all’ultimo degli eventi pubblici tra tutti i candidati a sindaco, previsto per il giorno 22 maggio a Tele Radio Gubbio. Io rappresento una coalizione politica che non vuole, neanche lontanamente, interloquire con chi intende sfasciare la città".
Gubbio/Gualdo Tadino
16/05/2014 16:19
Redazione