S'intitola “Imparare al Museo” l'iniziativa promossa e organizzata dal Museo Civico Palazzo dei Consoli, presentata dal sindaco Filippo Mario Stirati e dalla referente per il Museo Civico Katia Mariani, presso la Sala degli Stemmi in piazza Grande, a Gubbio.
L'offerta, proposta per l'a.s. 2018/2019 e basata sulla “pedagogia del fare”, è rivolta a diverse fasce di età, dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria, con ben 33 proposte che si riferiscono a differenti nuclei tematici con uno scopo ben preciso: avvicinare i bambini e i ragazzi alla cultura.
Come ha ricordato Katia Mariani, l'obiettivo è quello dell'apprendimento significativo, atto a promuovere un incontro con l'arte che consenta, in maniera leggera, ma non meno seria, di fruire del ricchissimo patrimonio storico ed artistico del territorio.
I percorsi di visita e didattici individuati riguarderanno il Museo Civico di Palazzo dei Consoli, il Museo di Palazzo Ducale, il Museo della Civiltà Contadina e lo speciale “Gubbio al tempo di Giotto: tesori d'arte nella terra di Oderisi”.
A proposito di quest'ultimo appuntamento, il sindaco ha invitato tutti,eugubini e non, bambini e adulti, a prendere parte all'evento, occasione unica da non perdere, fruibile fino al 4 novembre.
L'idea è quella della formazione integrata, un tipo di istruzione che vede la cultura non solo come un dovere, una meta da raggiungere, ma come un piacere, quello di scoprire e conoscere le bellezze che hanno contraddistinto e ancora oggi contraddistinguono la nostra civiltà.
Gubbio/Gualdo Tadino
13/09/2018 17:05
Redazione