L'ha ribattezzata "la brocca del cuore": è un'opera nata nel periodo di quarantena forzata dalle mani di Maddalena Vantaggi, artista poliedrica eugubina, titolare di un'agenzia di fotografia e comunicazione, che ha lanciato via social un'asta per acquistare il suo pregevole manufatto raccontandone la storia. Una brocca ritrovata proprio in questo periodo in un'ambiente domestico dove l'aveva lasciata da molto tempo ma che attendeva di essere decorata: "Mi è sembrato il momento giusto per farlo".
E così non solo l'ha decorata con un acceso colore rosso con tanti cuori che contengono simboli dei colori dei tre Ceri, ma l'ha voluta mettere all'asta, aprendo alle offerte via facebook da qui al 2 giugno, giorno in cui si sarebbe svolta l'ultima appendice ceraiola, con la Festa dei Ceri piccoli.
Il ricavato dell'asta, come ha spiegato lei stessa, sarà devoluto al fondo solidarietà del Comune di Gubbio a sostegno delle famiglie meno abbienti. Un gesto nobile che nasce, come ha dichiarato la Vantaggi "dal desiderio di superare questo periodo di sofferenza per noi eugubini, sofferenza giusta perchè era giusto fermarsi, ma comunque difficile da attraversare. Però dobbiamo tramutare questo passaggio in qualcosa di positivo per tutti noi e così ho voluto non solo esprimersi sul piano artistico con un simbolo forte della Festa ma anche destinarlo ad una finalità solidale".