Splendido pomeriggio per la prima stagionale del Gubbio che batte 3-0 la Colligiana sul proprio campo: la Coppa Italia conterà poco ma i rossoblù lanciano un segnale incoraggiante per la nuova stagione. Il pubblico presente non può festeggiare la sua prima nel calcio Pro per un lutto che ha colpito un tifoso, per il quale è stato riservato un minuto di raccoglimento.
La squadra toscana ha reso un omaggio floreale al giovane sotto la tifoseria. La formazione rossoblu è scesa in campo senza il suo capitano Sandreani rimasto a casa per motivi familiari (è nato ieri Alessandro junior, auguri!), la fascia oggi è andata a Fiumana.
Il mister ha disposto in campo la formazione con un 4-4-1-1; Manfredini tra i pali, in difesa: Anania, Fiumana, Bruni, Farina, a centrocampo Mannucci, Caleri, Borgogni, Zacchei e in attacco Martinetti dietro Corallo. Il mister della Colligiana, Roberto Bicchierai, è rimasto fedele al modulo che lo ha portato nella Lega Pro, il 4-3-3. In porta Giusti, in difesa da destra verso sinistra Laverone, Bonini, Lamonica, Chiocchetti , a centrocampo centrale l'argentino Cersosimo, con a destra Carfora e a sinistra Donati, in attacco le tre punte con Tranchitella centrale e Guerrera e Bongiorni a svariare sui lati.
Inizio di partita tranquillo, in pratica le due formazioni si studiano e non succede praticamente nulla di rilevante fino al 19' quando una sovrapposizione di Farina sulla corsia di sinistra, servito da Mannucci mette in mezzo, la palla sfila sul secondo palo dove c'è appostato Zacchei che mette in rete di sinistro. Al 26' ancora una combinazione sulla sinistra con Farina che mette in mezzo, Corallo gira di testa para a terra Giusti. Al 28' su rinvio di Manfredini allunga di testa Borgogni, la palla sui piedi di Corallo che lancia Zacchei che rientra al suo marcatore e appena dentro l'area con un sinistro a girare mette sotto l'incrocio dei pali. La Colligiana collezione quattro angoli nella prima mezz'ora ma non impensierisce mai seriamente l'estremo rossoblu Manfredini. Il primo tempo finisce sul risultato di 2 a 0 per il Gubbio. Nella ripresa al 6' la Colligiana si fa pericolosa con un tiro di Tranchitella che partito sul filo del fuorigioco colpisce il palo alla sinistra di Manfredini. Al 15' azione di Anania sulla destra che mette in mezzo, Corallo di destro gira sull'angolo alla destra di Giusti. Al 34' tiro da fuori di Carfora che colpisce il palo, ancora il legno salva la difesa di Manfredini. Al 38' punizione dal limite per la Colligiana, Carfora gira sopra la traversa. Non succede più nulla fino al termine dell'incontro, il Gubbio batte la Colligiana 3 a 0, iniziando nel migliore dei modi la stagione ufficiale. Mercoledì sera tempo di amarcord: al "Barbetti" arriva per la seconda giornata il Poggibonsi.
A fine gara mister Beoni fa l'analisi della partita: "E' stata una partita che come detto alla vigilia per noi è soprattutto di avvicinamento al campionato - e ancora sull'esito dell'incontro – Mi è piaciuto soprattutto lo spirito di applicazione e la mentalità con cui la squadra ha affrontato l'impegno. Siamo stati ordinati e abbiamo rispettato le consegne, talvolta siamo andato bene e altre meno bene, comunque sono abbastanza soddisfatto". La squadra riprende il lavoro oggi pomeriggio. La telecronaca integrale dell'incontro Colligiana-Gubbio andrà in onda questa sera dalle 21.20 su TRG (replica domani martedì ore 14.45).
Formazioni:
Colligiana:
Giusti, Laverone, Chiocchetti (17' D'Ambrosio), Cersosimo, Lamonica,
Bonini, Bongiorni, Donati (8'st Collini) , Tranchitella, Carfora
Guerrera (24' Casciaro).
A disp.Camilli, Rosso,Fontanelli, Nencini.
All. Roberto Bicchierai.
Gubbio: Manfredini, Anania, Farina, Caleri, Fiumana, Bruni, Zacchei
(33' st Genesio), Martinetti (21' Crispino), Corallo (18' Bazzoffia),
Borgogni, Mannucci .
A disp. Marinelli, Orlando,Lucesoli, Gallozzi.
All. Loris Beoni.
Arbitro: Fiamingo di Pisa
Ass.ti: Raffaelli, Liberti.
Reti: 19'pt e 28'pt Zacchei, 15' st Corallo
Note: Spettatori 400 c.a, angoli 5 a 0 per la Colligiana
Gubbio/Gualdo Tadino
18/08/2008 08:28
Redazione