Sono state le 900 luci dell'Albero di Natale più grande del mondo ad illuminare quella che, per Gubbio, è stata la prima vera "notte bianca" dell'anno.
Dopo l'accensione dell'Albero di Natale più grande del mondo, trasmessa in diretta televisiva dall'emittente locale Trg e in streaming sul sito www.trgmedia.it, la città, stracolma di turisti, si è animata di nuovo ieri per una serata che si è rivelata davvero speciale. Negozi aperti fino a tarda ore, visite guidate in notturna ai musei, concerti di musica classica e banda cittadina in veste natalizia che ha suonato per le vie cittadine, in uno degli appuntamenti clou del ciclo "Natale 2006 - Gubbio s'accende".
L'iniziativa, promossa dal Comune di Gubbio e dall'associazione Maggio Eugubino, in collaborazione con il Comitato Albero di Natale, Gubbio Cultura e Multiservizi, le associazioni di Quartiere e le associazioni di categoria, ha dato vita ad un'inedita notte bianca per festeggiare insieme l’arrivo del Natale.
Così i titolari delle attività commerciali ed artigianali del centro storico sono rimasti aperti fino a notte fonda , mentre le associazioni di Quartiere hanno offerto degustazioni di dolci, vino, olio ed altri prodotti tipici forniti da aziende locali. A San Martino, con una folla straripante, inoltre è stato inaugurato anche il Presepe a grandezza naturale allestito lungo le vie del quartiere.
E ancora, non sono mancate le animazioni per le strade della città, con i musicisti della banda "Città di Gubbio" che, vestiti da Babbo Natale, hanno allietato i passanti con musiche natalizie. Tanti anche gli stand delle associazioni, da quello per la raccolta fondi per la costruzione di un ospedale dedicato a Sant'Ubaldo in Sudan, allestito presso le Logge dei Tiratori, alla pesca di beneficenza promossa presso la Galleria del Palazzo della Porta di Corso Garibaldi dall'associazione Spirit, alla pesca di beneficenza dell'Aelc e della Croce Rossa.
Ma la notte bianca di Gubbio è stata anche cultura. Fino a tarda sera è stato possibile visitare il Museo Diocesano ed il Museo Civico di Palazzo dei Consoli, aperto ad orario continuato dalle ore 10 alle 22,30, con tanto di visite guidate gratuite e intermezzi musicali a cura dei docenti della Scuola Comunale di Musica.
Il tutto in uno scenario davvero suggestivo: oltre 550 le stelle appese che hanno illuminato dall'alto vie e piazze del centro storico. E sullo sfondo le 900 luci di quello che, fino al 10 gennaio, sarà il protagonista assoluto delle manifestazioni eugubine del Natale 2006, l'Albero di Natale più grande del mondo.
Gubbio/Gualdo Tadino
09/12/2006 08:30
Redazione