A seguito dello sciame sismico che da questa notte ha interessato il bacino di Gubbio, il commissario prefettizio Maria Luisa D’Alessandro ha convocato, questa mattina, una riunione per fare il punto della situazione e determinare le eventuali misure da adottare.
Presso la sala Consiliare erano presenti, tra gli altri, oltre al commissario Maria Luisa D’Alessandro, per la Protezione Civile Regione Umbria il dirigente ing. Sandro Costantini e Bartolini Emiliano, il capitano dei Carabinieri di Gubbio Pierangelo Iannicca, il maggiore Ascenzio Stazi della Polizia Provinciale, la comandante Elisa Floridi e il tenente Massimo Pannacci della Polizia Municipale del Comune di Gubbio, per i Vigili del Fuoco Sauro Monacelli, Paciotti Liana del Gruppo Protezione Civile Città di Gubbio, tecnici rilevatori della Provincia di Perugia, il dirigente comunale ing. Luigi Casagrande e i tecnici comunali del Servizio di Protezione Civile Angelo Bertinelli e Milena Bichi.
Dalla riunione è emerso che la situazione è sotto controllo e non ci sono indicazioni per particolari problemi, né sono stati segnalati danni a persone o cose. Si coglie, comunque, l’opportunità di effettuare verifiche tecniche su alcune delle strutture della città anche in considerazione della prossima riapertura delle scuole. La riunione è continuata alla presenza del prefetto Antonio Reppucci, che ha presieduto la seconda parte dell’incontro ed ha espresso soddisfazione per il dispositivo in corso di attivazione.
Il commissario D’Alessandro ha comunicato che sarà attivato, a scopo precauzionale, il Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione Civile per monitorare e sperimentare il coordinamento, la sinergia delle varie forze e gestire al meglio le necessità della popolazione. Il commissario D’Alessandro ringrazia, della particolare attenzione e per la vicinanza al territorio di Gubbio, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi.
Le forze presenti all’incontro che si è svolto nella mattinata ed è proseguito nel pomeriggio presso la sede Comunale, in piazza Grande, confermano che al momento la situazione, seguita attentamente, non presenta elementi di criticità. Si conferma che non sono stati segnalati né rilevati danni alle persone e alle cose e che comunque a titolo preventivo, stante il perdurare dello sciame sismico, è stato ritenuto opportuno istituire presso la sede della Polizia Municipale, con sede in Largo della Pentapoli n. 6, il Centro Operativo Comunale che risponderà alle eventuali esigenze della popolazione ai seguenti numeri telefonici: 075 9237411- 075 9237412 fax 075 9273667. Si potrà contattare altresì il numero telefonico dei Carabinieri 075 9235700 e dei Vigili del Fuoco 075 9273722, oltre ai consueti numeri di emergenza 112-113.
Gubbio/Gualdo Tadino
27/08/2013 15:31
Redazione