Sabato 4 novembre, a conclusione dell’anno solare di attività della Società Balestrieri di Gubbio, si terrà l'ormai consueto appuntamento autunnale con la "Giornata del Balestriere".
Nel primo pomeriggio dalle 15 al Balipedio si terrà il torneo del Presidente, l’ultima gara sociale dell’anno. In seguito alle ore 18:30 dal campanile della chiesa di San Giovanni i Campanari della Città di Gubbio richiameranno i balestrieri, e tutta la cittadinanza che si vorrà unire, alla Santa Messa in memoria dei balestrieri defunti celebrata dal Vescovo Mario Ceccobelli.
In serata infine i Balestrieri si ritroveranno al ristorante Faro Rosso per un momento conviviale insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, di tutte le principali associazioni cittadine e dei balestrieri di Sansepolcro.
Verranno in seguito premiati i balestrieri che sono saliti sul podio dei vari tornei svolti nel 2017: Il Torneo Eugubino, il Torneo del Maestro d’Armi, il Torneo del Presidente, Il Memorial Mencarelli ed i vincitori del Torneo dei Quartieri e del Palio della Balestra 2017. Dopo le premiazioni proprio il vincitore del Palio della Balestra 2017 di Gubbio, Giampiero Bicchielli, simbolicamente riconsegnerà alla Società il Palio vinto in Piazza Grande lo scorso maggio. Il Palio sarà poi esposto al museo della Balestra presso il Palazzo del Bargello.