In alto i calici per Euguvino 2009, il percorso di degustazione di vini nel centro storico di Gubbio. Stasera in piazza San Giovanni, a partire dalle 18.30, gli appassionati del buon bere potranno iniziare la loro passeggiata alla scoperta di aromi e sapori di otto vini provenienti da sette regioni italiane, degustati in otto locali tra corso Garibaldi, via Cairoli, via della Repubblica, via Piccardi e piazza Bosone.
Una serata dedicata al mondo vitivinicolo italiano e alla sua tradizione, nata con lo scopo di «promuovere la cultura del vino di qualità consumato in piccole quantità» spiegano gli organizzatori. «Un invito a brindare “consapevolmente”, per scoprire il gusto di bere con moderazione».
L’appuntamento, assolutamente imperdibile per gli eno-appassionati, è organizzato in collaborazione con il Comune di Gubbio, l’associazione Maggio Eugubino, l’associazione Amici della Musica e la Spirit onlus, le associazioni di categoria, l’Associazione italiana sommelier, e l’Enoteca Calzuola. Lungo il percorso di degustazione, infatti, i sommelier della delegazione eugubina saranno a disposizione dei partecipanti per spiegare le caratteristiche dei vini selezionati e la provenienza geografica.
Si parte da piazza San Giovanni (ore 18.30), con l’acquisto o ritiro del tagliando di partecipazione che dà diritto a una tasca con calice per la degustazione, per proseguire dalle 19, come nella migliore tradizione enologica italiana, lungo una suggestiva “strada del vino eugubina” che racconterà storia e tradizione di importanti cantine del Bel Paese. Dalle bollicine di Valdobbiadene, i partecipanti verranno condotti fino ad Asti, con il Moscato, passando per i bianchi di Marche, Sicilia e Umbria e per i rossi della Valpolicella e delle terre del Merlot friulano. La degustazione itinerante, caratterizzata da un’interessante selezione di vini che coniuga tradizione e innovazione, sarà abbinata a stuzzichini e aperitivi.
Dopo due edizioni caratterizzate dalla presenza di una sola azienda, Euguvino per l’edizione 2009 diventa itinerante e tocca il bar Jolly, bar Caffetteria, bar Don Navarro e i ristoranti Fabiani, Locanda del Duca, Cantina, San Francesco e il Lupo, e il Fusion Cafè. La degustazione guidata si concluderà a piazza San Giovanni con il concerto del gruppo rock-blues Malox.
«La manifestazione prevede la partecipazione di massimo cinquecento persone» spiegano gli organizzatori. «Entro giovedì 16 luglio si potranno acquistare i tagliandi di partecipazione in prevendita (14 euro), negli esercizi aderenti all’iniziativa e presso l’Enoteca Calzuola, l’associazione Maggio Eugubino, il Centro servizi (via Repubblica) e lo Iat». I biglietti per la degustazione possono essere comperati anche a piazza San Giovanni il 17 luglio (ore 18.30), al costo di 16 euro.
L’organizzazione di Euguvino devolverà parte del ricavato all’Associazione Spirit onlus.
Gubbio/Gualdo Tadino
17/07/2009 08:38
Redazione