Ferragosto è ormai alle porte così come l' immancabile Torneo dei Quartieri di Gubbio che, meteo permettendo, si svolgerà nella serata del 14 agosto. Il corteo storico, realizzato dal Quartiere di Sant'Andrea, San Martino, San Giuliano e San Pietro partirà alle ore 19.30 per confluire tutti in Piazza Grande alle ore 20.15. E' lì infatti che ogni Quartiere svelerà l'interpretazione del tema libero, attualmente segretissimo e che porterà alla vittoria del migliore. Sbandieratori e Scuola di Danza Città di Gubbio impreziosiranno poi una scena in cui a far da padroni saranno indubbiamente i balestrieri della città. Il tutto per una manifestazione simbolo per eccellenza della città medievale, sostenuta fin dalle origini sia dal Comune di Gubbio che dall'Associazione Maggio Eugubino.
Un impegno portato avanti con forte dedizione dalle associazioni dei Quartieri che ci tengono a sottolineare lo studio approfondito che lo precede, dall'avvenimento ai costumi.
Una passione, la loro come quella di tutti gli eugubini, che l'artista del Palio di quest'anno, Sauro Nardelli, ha voluto sottolineare facendone il soggetto principale dell'opera presentata alla conferenza stampa, svoltasi questa mattina presso la Sala degli Stemmi del Comune di Gubbio, in cui erano presenti anche il Sindaco Stirati che ha ringraziato la dedizione degli organizzatori per tenere anche in questo modo vivo un centro storico che vanta oltre 3000 residenti. L'assessore al turismo Nello Fiorucci, pur non avendo a disposizione i dati sulla reddività propri degli imprenditori e albergatori della città, ha colto l'occasione per rimarcare un 15% di presenze e un 9% di arrivi in più registrati a luglio 2018 rispetto al 2015: segno di una crescita dovuta ad eventi capaci di dare continuità al flusso turistico. Importante infine anche la presenza di Robert Satiri, consigliere del Maggio Eugubino delegato all'organizzazione di questo appuntamento che, insieme agli altri, si è detto molto soddisfatto del rilievo raggiunto da una manifestazione capace di stupire i turisti coinvolti e della qualità sviluppatasi negli anni. “Bisogna puntare su queste ricchezze – ha affermato Satiri - che per noi sono quotidianità ma per il resto del mondo sono un'unicità”.I presenti hanno poi invitato la cittadinanza a prendere parte anche al mercato medievale che si svolgerà nel Chiostro di San Pietro dal 17 al 19 agosto dalle ore 10 alle ore 23, sempre organizzato dall'associazione Maggio eugubino e dalle associazioni dei Quartieri.
Tante le novità per un programma ricco di iniziative che, in attesa del Torneo, vedono rinnovarsi alcuni eventi enogastronimici che inizieranno sabato 11 agosto dalle ore 20.00 in poi presso Sant'Andrea, San Martino e San Pietro, per continuare con giochi e degustazioni domenica 12 agosto a San Giuliano e San Martino e concludere, lunedì 13 agosto, ancora a San Giuliano. Il tutto in una cornice vestita a festa che, con spirito goliardico e positivo, sta vivendo i momenti dell'attesa dove non mancano gli auspici migliori da parte del Presidente della Società Balesrieri di Gubbio, Marcello Cerbella.
Questa sera, alle ore 19.30 e 20.20 in onda il servizio sul canale 11 di TRG.
Gubbio/Gualdo Tadino
09/08/2018 18:03
Redazione